NOVO SELO (BULGARIA). Nell’ambito dell’iniziativa NATO enhanced Vigilance Activity (eVA), le unità del Forward Land Force Battle Group (FLF BG) Bulgaria, unità multinazionale della NATO a guida italiana, hanno condotto l’esercitazione multinazionale pluriarma Shiny Night.
Lo scopo dell’attività addestrativa è stato quello di incrementare ulteriormente il livello di interoperabilità e di prontezza operativa raggiunto dal Battle Group.
La “Shiny Night” rientra nella categoria delle esercitazioni Command Post Exercise/Live Fire Exercise, ovvero un’esercitazione di Posto Comando con la condotta simultanea di attività cinetiche, non cinetiche e logistiche in ambiente diurno e notturno.
L’esercitazione, incentrata sulla pianificazione, organizzazione e condotta di un’attività tattica difensiva, ha visto l’impiego di oltre 400 unità provenienti dai sette Paesi che contribuiscono alla costituzione del Battle Group e di 80 veicoli da combattimento.
Per la condotta della “Shiny Night” è stato schierato un Posto comando avanzato nell’area addestrativa di Novo Selo.
La modalità con cui è stata eseguita l’esercitazione ha permesso al Comandante del Battle Group, Colonnello Michelangelo Genchi, supportato dal proprio staff, di condurre in tempo reale la manovra delle unità.
La “Shiny Night” 24 ha permesso di testare diverse funzioni operative.
Presso il Posto Comando Avanzato sono stati impiegati i sistemi di Comando e Controllo SIACCON e SICCONA mirato a incrementare l’interoperabilità tra le varie unità nazionali e straniere coinvolte a rafforzare il fianco sud-orientale a difesa dei cittadini e dei territori da ogni possibile minaccia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA