EUNAVFOR Atalanta, il Quartier Generale sarà trasferito da Northwood a Rota in Spagna

Madrid. La Spagna è stata finalmente ammessa nel ristretto club dei Paesi che ospiteranno sul loro territorio un Quartier generale delle operazioni riconosciute dall’Unione Europea ed attivate per un’operazione congiunta.

Un militare della Marina italiana in missione anti pirateria

I 28 Ministri della Difesa, ieri, hanno registrato “in linea di principio”, il trasferimento della sede operativa (OHQ) situata a Northwood (Regno Unito) a Rota (nel Sud del Paese iberico) di EUNAVFOR Atalanta. La decisione finale dovrebbe essere presa formalmente il mese prossimo.

La titolare della Difesa spagnola, Margarita Robles, lo ha confermato davanti ai giornalisti della stampa iberica.

Il ministro della Difesa spagnola, Margarita Robles

L’offerta franco-spagnola è stata posta a confronto con quella italiana.

La Francia erediterà invece il MSCHOA (http://www.mschoa.org) , il Centro di collegamento con la Marina mercantile per il Corno d’Africa, da collocare a Brest. Questa responsabilità che la Spagna si sta assumendo è “una sfida molto importante per la sicurezza marittima” ed un segno di “solidarietà con i Paesi africani”, commentano da Madrid e da Parigi.

In cambio, il Governo Sanchez ha accettato di rafforzare la sua presenza nella missione di formazione dell’esercito somalo EUTM Somalia, una missione sostenuta dagli italiani.

La Spagna dovrebbe anche perpetuare la sua presenza nell’operazione a guida italiana “Sophia” nella lotta contro la tratta di esseri umani nel Mediterraneo. “Questa è una missione molto importante per noi – ha confermato la Robles – e noi rafforzeremo l’impiego di mezzi”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore