EUROPOL: si è svolta all’Aja la Conferenza di Capi delle Polizie europee

L’AJA. Si è svolta a L’Aia l’annuale conferenza dei capi delle polizie europee organizzata da EUROPOL.

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, su delega del Sig. Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani, è stato rappresentato dal Prefetto Vittorio Rizzi, Vice Capo della Polizia con funzioni Vicarie, e dal Prefetto Raffaele Grassi, Vice Direttore Generale della P.S. e Direttore Centrale della Polizia Criminale.

La sede di EUROPOL

La delegazione italiana, guidata dal Prefetto Raffaele Grassi, era composta dal Generale di Brigata della Guardia di Finanza Giampiero Ianni, Direttore del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP), punto di contatto operativo e collegamento con le agenzie e le polizie di tutto il mondo, dal Generale di Brigata Pietro Carrozza, per il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e dal Colonnello Luigi Carbone, per il Comando Generale della Guardia di Finanza.

Nel corso degli incontri con le polizie straniere è stato possibile definire strategie comuni di contrasto al crimine transnazionale, nonché condividere un aggiornato punto di situazione sulla cornice di sicurezza dell’Unione Europea e delle regioni limitrofe, al fine di individuare le più efficaci azioni di intervento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore