EUROSATORY 2022: MBDA PRESENTA LA FAMIGLIA DI MISSILI AKERON MP E AKERON LP. IMPIEGABILI IN OGNI SCENARIO DI BATTAGLIA E IN OGNI CONDIZIONE

Parigi (dal nostro inviato). La guerra moderna richiede oggi un’alta capacità di impiego dei sistemi d’arma, moderni ed efficienti. .

MBDA ha presentato, nei giorni scorsi alla stampa in occasione di EUROSATORY 2022, il Salone sull’armamento terrestre che si concluderà, domani, a Parigi, “AKERON”.

Lo stand MBDA a Parigi

Si tratta di una famiglia unica di missili da combattimento tattici di quinta generazione.

Un salto di qualità notevole rispetto a quelle di terza e quarta generazione che sono attualmente disponibili sul mercato.

La famiglia dei missili di MBDA include gli  MMP e i MHT he sono stati ribattezzati rispettivamente AKERON MP e AKERON LP.

Grazie ad AKERON, il Gruppo industriale con sedi in Francia, Regno Unito e Italia offre una missili che sono in grado di adattarsi per ogni combattimento tattico.

Basti pensare che il combattimento si può svolgere in ambienti urbani, in campo aperto, nel deserto o montagne, di giorno o di notte.

Il missile AKERON MP montato su un mezzo

In questi scenari possono operare sia forze alleate che nemiche e quindi l’operatività deve essere sempre garantita.

E perciò i soldati devono essere dotati di sistemi d’arma versatili e precisi che consenta loro di distruggere bersagli terrestri fissi o mobili – compresi i carri armati di ultima generazione e i veicoli da combattimento leggeri – ma anche per neutralizzare avversari che si muovono a piedi o che hanno attivato un dispositivo difensivo,.

E’ molto importante perciò che ogni azione militare sia coperta e che, nel caso di “di colpisci e scappa” o in quello di ingaggio di un obiettivo rimanendo celati, presuppone un armamento che rispetti tutte le caratteristiche richieste, riducendo al minimo il rischio di danni collaterali.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE

La famiglia dei missili AKERON incorpora le ultime novità tecnologie quali l’imager multibanda ad alta risoluzione, le testate multieffetto (anticarro, antiinfrastruttura, antiuomo), collegamenti dati e algoritmi di guida multimodali basati sull’Intelligenza Artificiale.

La guida è robusta, precisa a qualsiasi distanza e in ogni condizione.

Gli operatori hanno un’ampia possibilità di utilizzo per ogni esigenza tattica per affrontare i loro obiettivi della missione e  grazie alle numerose modalità di ingaggio possibili.

Questi includono “fire and forget”, human-in-the-loop, lock per il bersaglio prima di sparare (LOBL) o agganciare dopo aver sparato (LOAL).

Tutto questo facilita il tiro oltre la linea di vista (BLOS).

I missili della famiglia AKERON soddisfano le esigenze operative attuali e future via terra, in aria con un elicottero o un UAV) e persino piattaforme navali.

I VANTAGGI OPERATIVI

I missili sono gli unici della quinta generazione con  una testata di missile guidato anticarro (ATGM) per tutto il servizio operativo.

Può funzionate di giorno e di notte in tutte le stagioni, anche in condizioni climatiche estreme (quali il deserto le aree subartiche).

E’ efficace ad una distanze fino a 4 chilometri ed oltre.

Può essere schierabile montato con truppe appiedate  e può essere installato anche sulle navi.

C’è sempre il giusto effetto letale e la giusta traiettoria selezionabile per qualsiasi target,

Le immagini che vengono ricevute del campo di battaglia sono di alta qualità e fornite in tutte le bande. Il sistema è tutto altamente automatizzato e le informazioni dal terreno viaggiano su tutte le bande.

II sistema è fornito di una sola batteria ricaricabile.

AKERON MP  (file:///Users/luca/Downloads/Brochure_AKERON-MP%20(3).pdf)

E’ l’unico missile di quinta generazione sul mercato per il combattimento collaudato nel mondo. È stato testato in climi estremi (condizioni desertiche e subartiche).

Il design del sistema include il potenziale di crescita necessario per i futuri moderni sistemi di combattimento terrestre.

AKERON MP è, insomma, un missile multiruolo che fornisce il massimo flessibilità al combattente.

La gestione del Comando e Controllo

Questo esclusivo sistema missilistico da combattimento terrestre e navale di quinta generazione
è il candidato perfetto per l’integrazione di veicoli da combattimento e distribuzione smontata.

Ecco le sue caratteristiche.

Un alto livello di ricognizione diurna e notturna e capacità di identificazione. Una letalità contro un’ampia gamma di obiettivi inclusi gli MBT più recenti, una struttura di difesa e contro un gruppo di nemici all’aperto.

Ed ancora: funzionalità Dimentica o Man-in-the-Loop, anche alla massima portata; man-in-the-Loop che consente il retargeting, la selezione del punto di mira e interruzione della missione in due modalità di sparo: il blocco prima del lancio (LOBL) e il blocco dopo il lancio (LOAL)

E’ stato progettato per operazioni in campo aperto o per combattimenti in aree urbane.

E’ altamente efficiente contro bersagli statici e in rapido movimento.

AKERON LP (file:///Users/luca/Downloads/Datasheet_2022-Akeron-LP.pdf)

Si tratta di un missile multiruolo che fornisce il massimo della flessibilità alle forze impiegate.

E’ un sistema d’arma missilistico da combattimento aereo ,navale e terrestre.

Il missile AKERON LP1

Tra le sue caratteristiche c’è quella di neutralizzare e distruggere carri armati, infrastrutture, personale.

La traiettoria (Flat, Lofted, Highly Diving) è migliorata in base al tipo di destinazione, alle condizioni meteorologiche e l’ambiente operativo.

Gli operatori hanno grande libertà di movimento, anche nel corso del tiro, per mantenerne il pieno controllo grazie al doppio collegamento dati tra il missile e l’elicottero (Man-On-TheLoop).

Cì una selezione della modalità di guida ottimale, basata su IR o visibile, e il Laser Semi-Attivo, con possibilità di passare da da una modalità all’altra durante il volo missilistico.

Si possono selezionare uno dei due per bloccare il cercatore sul bersaglio prima di sparare
(LOBL) o per bloccarlo dopo il lancio (LOAL).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore