Washington. L’amministrazione Trump blocca l’addestramento dei piloti turchi sugli F-35 in una base aerea in Arizona.

F-35A in volo
Il motivo di questa decisione, secondo quanto si apprende, starebbe nella decisione di Ankara di acquisire il sistema di difesa russo S-400.

I missili S-400 russi
Secondo quanto detto dal ministro della Difesa americano Patrick Shanahan al suo omologo turco i loro piloti potrebbero rimanere nel Paese solo fino alla fine di luglio.
Entro il mese prossimo, infatti, il Governo di Ankara dovrà decidere se stare dalla parte della NATO oppure sposare le scelte strategiche di Mosca.
Washington ragiona così: il sistema missilistico russo è una minaccia, dunque ad Ankara la scelta: o con la NATO o con la Russia. Non si possono avere due piedi in una scarpa.
E nella base dell’Arizona e la preoccupazione sale. Nei giorni scorsi, infatti, secondo quanto è stato riferito alla Reuters, la scorsa settimana, è stato interrotto l’addestramento dei piloti e degli addetti alla manutenzione turchi per motivi di sicurezza.
Intanto, alcuni ufficiali turchi addetti alla manutenzione turco continuano a lavorare alla base USAF di Eglin in Florida,.

Patrick Shanahan e Donald Trump
Il Presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan ha detto che è “fuori questione”, per la Turchia, il ritiro dal suo accordo con Mosca. Ed ha aggiunto: “Gli Stati Uniti non ci hanno fatto un’offerta all’altezza degli S-400”.
Il 22 maggio il ministro della Difesa Hulusi Akar aveva dichiarato che il personale militare turco aveva ricevuto una formazione in Russia su come utilizzare l’S-400 e che i russi potrebbero andare in Turchia.
Gli Stati Uniti hanno alla Turchia il sistema di difesa missilistica Patriot prodotto da loro, dopo che Ankara aveva siglato l’accordo S-400 con la Russia.
Di contro, Ankara ha risposto che la consegna di Patriot richiederebbe molto tempo e l’accordo non include la produzione congiunta del sistema missilistico.
E’ intenzione della Turchia realizzare una produzione congiunta di missili S-400 con la Russia in linea con il loro accordo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA