Torino. Nei giorni scorsi è stata firmata una convenzione tra il Centro Ospedaliero Militare di Milano e l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Città della Salute e della Scienza” di Torino per dare avvio a percorsi formativi addestrativi dedicati al personale militare medico specialista ed infermiere.

Lal firma della convenzione tra il Generale di Brigata Corrado Maria Durante e Silvio Falco
L’accordo durerà due anni. Prevede la partecipazione del personale militare medico e infermiere a protocolli assistenziali e diagnostico – terapeutici, nell’ambito delle aree specialistiche, di emergenza-urgenza e pronto soccorso.
L’obiettivo è quello di mantenere e accrescere le competenze cliniche necessarie ad ufficiali e sottufficiali di sanità in ragione del considerevole impegno dell’Esercito sia in Italia che nei Teatri operativi, sviluppando al contempo un modello sempre più aperto alle sinergie e allo scambio con il sistema sanitario nazionale.
Per questo il Centro Ospedaliero Militare di Milano opera con funzioni di coordinamento per Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.
Lo strumento sanitario militare rappresenta una risorsa preziosa anche sul territorio nazionale, potendo operare in sinergia con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in occasione di particolari criticità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA