Fondazione Caponnetto: il 18 novembre si apre il 33esimo Vertice Antimafia

FIRENZE. Al via il 18 novembre, presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze , Sala Sibilla Aleramo, il 33esimo vertice Antimafia.

L’incontro, dedicato alla memoria di “nonna” Betta Caponnetto, moglie del giudice Caponnetto scomparsa nel luglio scorso, dopo i saluti istituzionali, verrà aperto alle 10.15 dal summit “Verso gli Stati Uniti d’Europa” organizzato dai Tulipani Rossi. Dalle  15.00 – 18.30, di terrà il Vertice Antimafia sul tema “Cosa serve alla lotta alla mafia”.

Il giudice Antonino Caponnetto, a cui è dedicata la Fondazione

Fra i relatori che interverranno, magistrati ed esponenti della lotta alla mafia.

Si parlerà di mafia 4.0. I clan si evolvono e quelli più potenti interagiscono tra loro, spesso federandosi quando si spostano dai territori di origine, adeguandosi inoltre ai tempi.

Si parlerà di analisi. La lotta alla mafia moderna deve basarsi sulla analisi del giorno prima, fondamentale per anticipare le organizzazioni criminali capendone i comportamenti.

Si parlerà di norme. È necessario non dimenticare il lavoro del pool di Caponnetto e quindi occorre spiegare e difendere la normativa antimafia dagli attacchi oggi esistenti.

In conclusione una lotta pratica e moderna contro una mafia moderna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore