Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine: sottoscritto accordo quadro con CASD e CRUI per transizione digitale, space law e space economy

Roma. Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine (CDM) continua il suo lavoro di rete con le maggiori istituzioni del Paese.

Il logo della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine (CDM)

 

L’ultimo accordo quadro è stato firmato con il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) e la Fondazione della Conferenza dei Rettori e delle Università Italiane (CRUI) per contribuire all’approfondimento dei temi della transizione digitale, della space law e space economy, favorendo l’attività di formazione e il dialogo con la società civile, gli stakeholder e la comunità scientifica.

Fondazione Leonardo-CDM, CASD e CRUI potranno svolgere lezioni, seminari, conferenze, workshop ed altre attività, sull’analisi e l’approfondimento di problematiche complesse come la global governance, l’intelligenza artificiale, i sistemi e la trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione, la politica industriale tecnologie dual use e cyber-defence, space law e space economy.

Proprio su questi ultimi due temi saranno concentrate le prime iniziative di formazione congiunte.

Prossimamente sarà messa a punto un’offerta formativa, rivolta soprattutto alle Università e ai dottorati, per potenziare e sensibilizzare ai temi della regulation spaziale.

La collaborazione con CASD e CRUI coglie a pieno lo spirito di Fondazione Leonardo-CDM che con le sue attività intende accrescere, attraverso studi, ricerche e progetti, la consapevolezza e la rilevanza del ruolo dell’innovazione e delle tecnologie per la società civile, stimolando il dibattito sull’impatto e sui potenziali benefici che queste comportano, in un’ottica proiettata al futuro.

L’obiettivo è far percepire Leonardo quale pilastro nel Sistema Paese e asset nazionale dell’innovazione tecnologica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore