GENDARMERIA NAZIONALE ARGENTINA: ALLA SCOPERTA DELLE BANDE E DELLE FANFARE MUSICALI

Di Gerardo Severino* 

BUENOS AIRES (nostro servizio particolare). Ieri, in occasione della festa di Santa Cecilia, anche in Argentina si è celebrata la “Giornata della Musica”, con molteplici iniziative culturali, fra concerti, esibizioni e contributi vari, tra i quali non potevano mancare quelli offerti dalle Bande Musicali delle tre Forze Armate e dei Corpi di Polizia argentini, primo fra tutti la gloriosa Gendarmeria Nazionale, della quale ci siamo più volte occupati su questo quotidiano.

La Banda della G.N.A. nel corso di una cerimonia militare

Santa Cecilia, come si sa, è la Santa Patrona della musica e dei musicisti, ed a ciò fu proclamata nel lontanissimo 1594, dall’allora Papa Gregorio XIII.

Ricordarla annualmente è, quindi, un sacrosanto dovere, e non solo da parte di chi fa musica, ma anche da parte della gente comune, soprattutto se si tiene conto di quanto questa forma d’arte sia importante nella nostra vita.

E la musica è stata ed è tuttora molto importante anche per i mostri amici della Gendarmeria Nazionale Argentina.

Le gloriose “Sentinelle della Patria”, il cui Corpo (“Fuerza”) fu istituito nel 1938, sin dalla loro costituzione pensarono di dar vita ad un proprio complesso musicale, evitando così di ricorrere, in occasione delle varie cerimonie militari, alla Banda Musicale dell’Esercito o a quella della Marina.

Fu così che nel corso del 1944, nella stessa Buenos Aires la Direzione Generale della Fuerza formò il primo nucleo di musicisti che di lì a poco avrebbero dato vita alla stessa Banda.

Da quel momento in avanti il complesso musicale militare ha accompagnato il Corpo nel suo glorioso percorso di vita, ed oggi, a distanza di quasi 80 anni dalla sua creazione, appare come una delle più importanti Istituzione musicali del Paese.

La Banda Musicale della G.N.A. in uniforme storica

La Banda della Fuerza rappresenta degnamente l’immagine istituzionale della Gendarmeria nelle diverse aree geografiche e culturali del Paese.

Essa, in particolare, collabora alla diffusione del patrimonio culturale musicale argentino e universale, esibendosi in ogni angolo della Nazione.

Sul piano prettamente “operativo”, la Banda contribuisce senz’altro all’elevazione morale del personale militare della Gendarmeria, partecipando ovviamente alle varie cerimonie, sia proprie che nazionali in generale.

Ci riferiamo, quindi, alle cerimonie militari propriamente dette (anniversari, solenni giuramenti, cambi di comando, ecc.), al rendimento degli onori ad autorità varie, rispondendo, quindi, ad esigenze di cerimoniale e protocollari.

Non solo, ma anche all’interno della stessa Gendarmeria, la Banda sviluppa programmi e concerti, promuovendo così il rafforzamento e il mantenimento della musica nelle diverse regioni del Paese.

Partecipa, quindi, ad attività concertistiche in rappresentanza del Corpo presso scuole, teatri e auditorium, scegliendo sempre programmi musicali di alto livello professionale.

A dimostrazione del fatto che anche per i Gendarmi argentini la musica è vita, ricordiamo, poi, quanto sia stata importante, soprattutto nel quadro generale di un programma musicale di altissimo livello, l’istituzione di una speciale Orchestra sinfonica nell’ambito della stessa Banda Musicale.

La Fanfara della Regione I della G.N.A.

Tale formazione è stata istituita il 6 settembre 1991, per ordine della Direzione Nazionale, con la denominazione d’ispirazione nord americana di “Concert Band”, essendo il gruppo musicale caratterizzato dall’utilizzo, quasi interamente, di strumenti a fiato (ottoni e legni) e percussione.

Dal 1° gennaio 2019, sempre per ordine del Direttore Nazionale e con l’incorporazione degli strumenti a corda bassi, essa ha cambiato denominazione, da “Concert Band” a “Symphonic Band”.

Sin dalla sua creazione la “Symphonic Band” si è esibita nelle principali sale da concerto di Buenos Aires, così come in tutta la Nazione.

È stata ospite di varie Ambasciate straniere, così come di Auditorium universitari e via di seguito.

Vastissimo è il suo repertorio, nel quale non mancano le opere più straordinarie dei grandi compositori classici universali.

Si passa, poi, dagli importanti arrangiamenti delle principali colonne sonore di eccezionali film cinematografici internazionali ad opere di jazz, rock sinfonico e, naturalmente, alla musica della stessa Argentina, diffondendo così le opere dei grandi compositori e arrangiatori nazionali che hanno diffuso il tango e la musica folcloristica in tutto il mondo.

Un musicista dell’Orchestra Sinfonica della G.N.A.

La “Symphonic Band” esegue anche concerti didattici per tutti i livelli educativi, partecipando anche ad importanti eventi cerimoniali, nel corso dei quali interpetra egregiamente il cosiddetti “Canzoniere patriottico argentino”, con il quale si esaltano i valori dell’identità e del senso di appartenenza.

All’intento della “Symphonic Band” operano anche sottogruppi di musica da camera, con i quali l’orchestra stessa si è esibita in varie sedi, tra cui il Salón Dorado del Teatro Colon di Buenos Aires, e anche sottogruppi di musica popolare, come la “Jazz Big Band”, ensemble di tango e folclore.

Attualmente la “Symphonic Band” è diretta dal Tenente Vicente Ariel Cacciato, lo stesso Maestro che dirige la Banda Musicale del Corpo, con il secondo Maestro di banda che è il capo Maresciallo Guillermo Francisco Barbera.

Un ultimo riferimento è doveroso riservarlo ad altri benemeriti complessi musicali della Gendarmeria. Seguendo la tradizione militare europea, accanto alla Banda Musicale del Corpo (complesso a livello Nazionale) vi sono, infatti, anche la Banda Musicale, di livello Fanfara, della Scuola Ufficiali di Buenos Aires, quella della Scuola Sottufficiali, della Regione I della Gendarmeria, quella dell’Istituto di Formazione Specializzata “Cabo Juan Adolfo Romero” e quella dell’Instituto de Formación de Gendarmes “Gendarme Félix Manifior”.

Quella della Scuola Ufficiali è la più antica nell’ambito del servizio bandistico della Gendarmeria, essendo sorta il 20 febbraio 1944 su iniziativa del Comandante principale, Don Omar E. Pinto, che nella sua qualità di Direttore della Scuola e dei Servizi dell’Istituzione, ne propose ai Superiori la creazione e l’organizzazione.

La Fanfara si formò sotto la direzione del suo stesso Direttore fondatore, il Maestro Julio Francisco Dato, mentre attualmente risponde alla bacchetta del Direttore, l’Alfiere e Maestro di musica Vicente Ariel Cacciato, lo stesso direttore dell’orchestra sinfonica, coadiuvato dal Capo Sottufficiale 2°, Maestro Lucas Hernan Gamboggi.

La Banda de Música de la Escuela de Suboficiales de Gendarmería Nacional “Cabo Raul Remberto Cuello”, in località Jesús María, fu istituita nei primi mesi del 1962.

Una rarissima immagina di un gruppo della Banda Musicale della G.N.A.

I 15 gendarmi che ne costituirono il nucleo iniziale debuttarono in occasione della parata del 25 maggio 1962, in via San Martín, sempre a Jesús María.

Nel 1963 la Fanfara iniziò ad allargarsi con l’arrivo del Guardiamarina Herman Walter Barrientos che portò con sé altri 10 musicisti.

Questi era il figlio di Andrés Lino Barrientos, uno degli artefici della creazione di tutte le bande musicali all’interno della Gendarmeria.

La Fanfara della I Regione fu, invece, istituita nel corso del 1966, ma in effetti ha avuto vita propria solo a partire dal 2003, allorquando fu riattivata grazie al reclutamento di membri provenienti dai diversi Conservatori di musica nazionali e municipali del Paese.

Ne è Direttore il Sottotenente Musicista Sebastián Alejandro Quiroga, coadiuvato dal Secondo Comandante, Sottufficiale Musicista Rubén Manuel Baldi.

La Fanfara della I Regione è composta da due famiglie di strumenti, gli aerofoni (ottoni come trombe, tromboni, corni, flicorni e tube insieme alle ance: clarinetti, sassofoni) e gli strumenti a percussione (grancassa, piatti e tamburi).

Identici sono i fini istituzionali ad essa riservati, ivi compresa la partecipazione al celebre “Incontro Nazionale delle Bande Militari”.

La Fanfara dell’Istituto di Formazione Specializzata “Cabo Juan Adolfo Romero“, con sede a Mercedes (Buenos Aires), è stata istituita il 9 settembre 1980, nell’edificio dell’ex Scuola di Servizi di Supporto della Gendarmeria Nazionale (ESPAGEN)).

Ne è attuale Direttore il Sottotenente Santiago Daniel Sanchez.

La sua funzione è quella di mantenere alto il morale delle truppe, svolgendo un ruolo importante nel motivare il candidato all’inizio della sua carriera di Gendarme.

Una vecchia foto della Banda Musicale della Scuola Ufficiali della G.N.A.

La Fanfara dell’Instituto de Formación de Gendarmes “Gendarme Félix Manifior”, con sede a Barreal, nella provincia di San Juan, infine, è stata istituita il 25 maggio 2014 ed è attualmente diretta dal Maestro César Marcelo Peralta, coadiuvato dal Sergente Daniel Augusto Solis.

Attualmente il settore dipende dal Comandante Miguel Angel Yanez, capo del Dipartamento de Bandas de Musica.

*Colonnello (Aus) della Guardia di Finanza – Storico Militare

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore