Geopolitica: a Pordenone tenuto un corso organizzato dal Gruppo Studi Storici e Sociali Historia, con il patrocinio dell’Università di Udine e di Limes

Di Massimo Grizzo
Pordenone. Con un incontro d’apertura dedicato al tema “Sicurezza nei Paesi a rischio geopolitico” è iniziato, nei giorni scorsi, nel polo universitario di Pordenone, il corso di Geopolitica, tradizionale appuntamento culturale organizzato dal Gruppo Studi Storici e Sociali Historia, con il patrocinio dell’Università di Udine e di Limes, Rivista italiana di geopolitica.

Un momento della lezione del Generale di Corpo d’Armata (ris.) Roberto Bernardini

L’evento, giunto quest’anno al traguardo della 26^ edizione, risulta essere il primo corso gratuito e aperto al pubblico per longevità e successo in Italia.

Il corso propone come sempre un ciclo di appuntamenti di  approfondimento, riflessione e dibattito in chiave geopolitica, su temi d’interesse storico, socio-economico, politico e d’attualità, trattati da autorevoli relatori.

Ospite dell’incontro inaugurale, valevole anche come lezione del Master in Intelligence and ICT dell’Università di Udine, i cui iscritti hanno assistito in videocollegamento, è stato il Generale di Corpo d’Armata (ris.) Roberto Bernardini, già Comandante delle Forze Operative Terrestri dell’Esercito, esperto di geopolitica con alle spalle importanti incarichi internazionali.

Gli equilibri che regolavano il mondo sono sfumati abbastanza rapidamente, a causa di molteplici fattori.

Inoltre, valori e ideali che per noi occidentali sono dati per acquisiti risultano difficili da rintracciare nelle realtà quotidiane di molti Paesi.
Partendo da queste premesse, il Generale Bernardini, nella sua relazione, ha analizzato le principali questioni di sicurezza connesse con gli Stati a rischio geopolitico, approfondendo alcuni case study e giungendo ad indicare norme comportamentali e abitudini che è opportuno adottare quando ci si reca in Paesi instabili o in aree di crisi.

Il Corso di Geopolitica, diretto dal Professor Guglielmo Cevolin, presidente di Historia e docente presso l’Università di Udine, proseguirà nelle prossime settimane con 11 incontri tra Pordenone, Udine, Vittorio Veneto e Padova, in cui si alterneranno come relatori, tra gli altri, Marco Tarchi, Franco Cardini, Vittorio Emanuele Parsi, Ilvo Diamanti e Gastone Breccia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore