L’evento, giunto quest’anno al traguardo della 26^ edizione, risulta essere il primo corso gratuito e aperto al pubblico per longevità e successo in Italia.
Il corso propone come sempre un ciclo di appuntamenti di approfondimento, riflessione e dibattito in chiave geopolitica, su temi d’interesse storico, socio-economico, politico e d’attualità, trattati da autorevoli relatori.
Ospite dell’incontro inaugurale, valevole anche come lezione del Master in Intelligence and ICT dell’Università di Udine, i cui iscritti hanno assistito in videocollegamento, è stato il Generale di Corpo d’Armata (ris.) Roberto Bernardini, già Comandante delle Forze Operative Terrestri dell’Esercito, esperto di geopolitica con alle spalle importanti incarichi internazionali.
Gli equilibri che regolavano il mondo sono sfumati abbastanza rapidamente, a causa di molteplici fattori.
Il Corso di Geopolitica, diretto dal Professor Guglielmo Cevolin, presidente di Historia e docente presso l’Università di Udine, proseguirà nelle prossime settimane con 11 incontri tra Pordenone, Udine, Vittorio Veneto e Padova, in cui si alterneranno come relatori, tra gli altri, Marco Tarchi, Franco Cardini, Vittorio Emanuele Parsi, Ilvo Diamanti e Gastone Breccia.