Geopolitical Challenge, come analizzare e gestire la sicurezza in un summit internazionale. Il caso G7 di Taormina

Roma. Alpha Institute in collaborazione con Security Team, Securpolice e Kriptia Security organizza per il secondo anno consecutivo il Geopolitical Challenge. Evento creato e pensato per analizzare e gestire la sicurezza nell’ambito di un summit internazionale fondamentale come il G7, che quest’anno si svolgerà a Taormina (Messina).

Il logo di Security Team

In un contesto di grave tensione internazionale come quello odierno è sempre più importante che gli analisti si occupino a vario titolo di sicurezza. Siano essi pubblici o privati, è sempre più necessario essere in grado di elaborare le informazioni volte a decifrare il verificarsi di gravi eventi futuri.

Il logo di Securpolice

Non solo, lo Stato oggi è chiamato a fronteggiare la prevenzione del rischio, ma anche le varie agenzie private – operanti nelle aree più calde del pianeta – che nel loro contesto specifico desiderano conoscere e far fronte ad eventuali rischi futuri.

Il logo di Kriptia

Il Game Analysis che Alpha Institute propone quest’anno con il “Geopolitical Challenge 2017” avrà il suo focus nell’analisi del rischio relativo al Summit Internazionale di Taormina del 26 e 27 maggio.

La sfida sarà quella d’elaborare un piano di sviluppo e simulazione dell’apparato di sicurezza operante al G7 individuando i rischi a cui l’evento è esposto, calcolando con una matrice del rischio la probabilità che i rischi individuati si verifichino, identificando i soggetti che concorrono alla creazione dei rischi, sviluppando una mappa relativa alla zona di interesse ed alle possibili minacce derivanti dalla tipologia di location scelta. L’elaborato, una volta inviato ad Alpha Institute, seguendo le modalità qui descritte https://www.alphainstitute.it/geopolitical-challenge-2017/, sarà valutato da una commissione scientifica formata dal Gen. Luciano Piacentini (già Comandante delle forze speciali del “Col Moschin” e per molti anni in servizio negli organismi di informazione e sicurezza), dal Gen. Claudio Masci, già funzionario della prima divisione del SISMI, da Salvo Castiglia (CEO Kriptia), da Glicerio Taurisano (Intelligence e Security Advisor; Formatore per la Sicurezza e l’Antiterrorismo), dal dottor Pietro Stilo (Centro Studi Ir-Consult Università Mediterranea di Reggio Calabria.

L’ obiettivo di Alpha Institute si prefigge l’obiettivo, con questo evento, di veicolare il “far sicurezza” in modo dinamico, aspetto fondamentale nel complesso e liquido geoscenario moderno.

Autore