Georgia: arrestato l leader del Partito Ahali, Nika Gvaramia. E’ scontro tra maggioranza e opposizione

TBILISI (GEORGIA). E’ stato arrestato, oggi a Tbilisi il leader del Partito Ahali, Nika Gvaramia.

ll leader del partito Ahali, Nika Gvaramia

 

La Polizia è entrata negli uffici del Partito Droa per svolgere una perquisizione. L’uomo politico, secondo quanto riferisce la stampa locale, voleva controllare lo svolgimento della perquisizione stessa che però gli agenti non hanno permesso.

Dopo di che l’arresto.

Sempre secondo finti locali, c’è stato uno scontro verbale e fisico tra Gvaramia e gli agenti.

Il Partito Ahali è un’organizzazione politica di area liberale, pro UE .Non si regisyatrto come vero e proprio partito ma è stata la trasformazione di Stato per la gente .

È stato fondato l’11 marzo scorso da Nika Melia, ex presidente del Movimento Nazionale Unito, e da Nika Gvaramia, ex CEO del popolare canale televisivo dell’opposizione Mtavari Arkhi.

Nika Melia, ex presidente del Movimento Nazionale Unito

Ha fatto parte dell’alleanza politica Coalizione per il Cambiamento per le elezioni parlamentari di ottobre, conquistando 10 seggi nel Parlamento georgiano.

Melia è stato il presidente di United National Movement dal 2020 al 2023, con lui espulso dal Partito dopo aver perso una controversa corsa alla leadership nel 2023.

Il 5 aprile scorso, Ahali, insieme ad altri 6 partiti filo-occidentali, si è schierato contro la reintroduzione del disegno di legge sugli “agenti stranieri da parte di Georgian Dream”, descrivendo la mossa come un “tradimento del percorso europeo della Georgia”.

Il 3 giugno, i suoi esponenti hanno firmato la Carta georgiana avviata dal Presidente Salome Zourabichvili per rafforzare nel tentativo di consolidare l’opposizione filo-occidentale e di stabilire il loro manifesto post-elettorale.

E insieme ad altri 5 Partiti di opposizione, firmò inoltre il documento “Dichiarazione di unità” per consolidare ulteriormente l’opposizione prima delle ultime elezioni parlamentari.

Ahali creò una coalizione informale con due Partiti Girchi – More Freedom e Droa annunciando che avrebbero schierato i loro candidati nella lista di Ahali.

Tanto da essere successivamente rinominato Coalizione per il cambiamento.

In seguito, si sono uniti il Partito repubblicano e il movimento Attivisti per il futuro.

Anche il Partito Droa è di ispirazione  liberale. Fu fondato da Elene Khoshtaria nel 2021, dopo la sua separazione dal Partito Georgia Europea.

Elene Khoshtaria

Ha fatto parte dell’alleanza Coalizione per il Cambiamento per le ultime  elezioni parlamentari, conquistando 2 seggi nel Parlamento georgiano.

A volte indicato come “Partito di un solo uomo”, a causa del grande ruolo di Khoshtaria nel gruppo,

Droa è  un forte sostenitore dei diritti delle minoranze e LGBT, nonché dell’adesione del Paese all’Unione Europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore