Tornano gli Oscar dell’innovazione tecnologica e digitale, VIII edizione Premio Angi

 ROMA. L’Associazione nazionale giovani innovatori (ANGI) scalda i motori per l’ottava edizione degli Oscar dell’Innovazione, l’evento di riferimento che celebra le eccellenze italiane nel campo dell’innovazione tecnologica e digitale. L’appuntamento clou è fissato per il 3 dicembre 2025, nella prestigiosa Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano alla Camera di commercio di Roma, in piazza di Pietra. Ma già domani, giovedì 27 novembre, alle 9, all’Europa Experience del Parlamento europeo (piazza Venezia 6, Roma), si terrà la conferenza stampa di presentazione ufficiale, aperta ai media e alla community innovativa.
L’evento rappresenterà un momento di riflessione e propulsione per l’ecosistema italiano dell’innovazione, con un focus sui tre pilastri cardine dell’edizione 2025: Intelligenza artificiale, cybersecurity e space economy. Saranno premiati 16 progetti innovativi selezionati da tutta Italia, provenienti da startup, PMI e spin-off universitari, con un’attenzione particolare a temi come la mobilità sostenibile, Ia, cyber e transizione ecologica ed energetica. Priorità a giovani imprenditrici e imprenditori che incarnano una visione meritocratica e valoriale, in linea con l’impegno di Angi per l’empowerment femminile e il dialogo intergenerazionale.
Giovedì verrà conferito l’Innovation Leader Award a una testimonial d’eccezione: la content creator Lisa Offside, volto noto del mondo televisivo e digitale, simbolo di empowerment femminile nei social media, con un approccio onesto e ispirazionale su sport, informazione e valori condivisi. L’incontro sarà anche l’occasione per una preview dell’Osservatorio Angi, che analizzerà lo stato dell’innovazione in Italia attraverso il Centro studi ANGI Ricerche, con evidenze su AI, aerospace e cybersecurity, in un contesto geopolitico che vede l’innovazione come motore di benessere collettivo.
Un parterre di altissimo livello animerà la giornata del 3 dicembre: dalle istituzioni come l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, la Polizia postale, il ministero della Difesa (con l’intervento del sottosegretario Matteo Perego di Cremnago) e l’invito al ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, alle eccellenze scientifiche quali ACN, ENEA, Istituto italiano di tecnologia e Consiglio nazionale delle ricerche. Non mancheranno voci dal territorio, con Regione Lazio e Comune di Roma per promuovere la Capitale come “smart city” nell’anno conclusivo del Giubileo 2025, e una testimonianza autorevole dal Vaticano con il cardinale Angelo Bagnasco.
A completare il quadro, le principali associazioni di categoria – tra cui Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Coldiretti, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti e Federmanager – per siglare un rinnovato patto pubblico-privato a sostegno della next generation. Prospettive internazionali con Enrico Cattaneo Editor In Chief Mit Technology Review Italia, l’ambasciatore Sergio Strozzi (direttore Unità innovazione MAE) e il presidente di Assocamerestero Mario Pozza, per valorizzare il “made in Italy” innovativo sui mercati globali.
“La conferenza stampa di domani è un appuntamento storico per ANG I – ha dichiarato il presidente Gabriele Ferrieri – dove non solo presenteremo il ricco programma del 3 dicembre, con autorità e stakeholder che animeranno l’evento, ma conferiremo l’Innovation Leader Award a Lisa Offside, una figura che incarna l’empowerment femminile nel digitale e nei social, trasmettendo valori autentici sullo sport e oltre, per ispirare millennials e nativi digitali. Elemento chiave sarà la preview del nostro Osservatorio, che anticipa i dati sull’innovazione digital, da svelare pienamente il 3 dicembre, in partnership con imprese e istituzioni che pongono i giovani al centro del cambiamento. I tre cardini di quest’anno – Intelligenza Artificiale, cyber e space economy – delineano un ecosistema completo, dalle testimonianze istituzionali alla visione di establishment tecnico-governativo, passando per il patto pubblico-privato  per un’innovazione al servizio del benessere collettivo. Questa edizione celebra 16 eccellenze under 40, premiando merito e transizione ecologica, in una cornice che promuove anche Roma come hub smart durante il Giubileo”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Torna in alto