Grecia, sciopero generale contro le misure di austerità del Governo Tsipras

Atene. Ritornano le proteste di piazza in Grecia contro le nuove misure di austerità. Oggi, i sindacati ed i partiti di opposizione hanno indetto il primo sciopero generale dell’anno.

La protesta in Grecia contro la riforma delle pensioni

La mobilitazione è contro la legge, in discussione al Parlamento, che contiene tutte le misure per ottenere nuovi aiuti finanziari, inclusi la terza tranche di 86 milioni di euro.

Lunedì prossimo l’Eurogruppo dovrà valutare la situazione del Paese.

La legge è stata approvata in Commissione, con il no del gruppo di estrema destra Alba Dorata, prevede misure quali il taglio alle pensioni a partire dal 2019 e aumenti delle tasse, a partire dal 2020 per un totale di 4.900 milioni di euro l’anno.

Il primo ministro Alexis Tsipras ha promesso che le misure economiche saranno controbilanciate da misure di mitigazione.

Nel corso del dibattito, ieri nella Commissione parlamentare, sono intervenuti diversi esponenti sindacali che hanno espresso la loro opinione.

Un rappresentante del sindacato delle Forze Armate ha minacciato che i militari cambieranno posizione se il Governo non ritirerà la legge.

Autore