ROCCELLA JONICA (REGGIO CALABRIA). Questa notte la motovedetta SAR CP 311 della Guardia Costiera di Roccella Jonica (Reggio Calabria) ha prestato soccorso ad una barca a vela in difficoltà con 96 migranti a bordo, a più di 100 miglia nautiche dalla città calabrese, in area di responsabilità SAR italiana.
In un primo momento, a causa delle proibitive condizioni del mare e dell’ingente numero di persone a bordo, non è stato possibile effettuare in sicurezza il trasbordo dei migranti sulla motovedetta, nonostante la presenza di un’unità mercantile impegnata a creare ridosso per lo svolgimento delle operazioni.
I soccorritori marittimi della Guardia Costiera sono quindi saliti a bordo della barca a vela con l’obiettivo di tranquillizzare gli occupanti, governare l’unità e cercare di mantenere una posizione più ridossata, per permettere l’affiancamento ad opera della motovedetta.
Grazie anche all’intervento sul posto di un pattugliatore portoghese operante per l’Agenzia Frontex e alla presenza di unità mercantili che creavano ridosso dal mare e dal vento, con le prime luci dell’alba le operazioni di soccorso, seppur complesse, si sono potute svolgere in sicurezza.
Una donna, caduta in mare durante le prime fasi concitate dell’attività, è stata subito recuperata dai soccorritori marittimi della Guardia Costiera e portata a bordo della motovedetta.
Tutti i migranti sono stati tratti in salvo e trasbordati sulla motovedetta della Guardia Costiera, poi giunta poche ore fa circa nel porto di Roccella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA