Di Antonella Casazza
BARI. I Finanzieri della Compagnia di Altamura hanno arrestato, in flagranza di reato, due pluripregiudicati per il reato di estorsione aggravata nei confronti di un imprenditore.
L’arresto giunge al termine di una complessa attività investigativa, coordinata dalla Procura di Bari, condotta anche attraverso indagini tecniche che hanno consentito di documentare gli incontri tra la vittima e gli estorsori, spesso avvenuti nelle vicinanze della caserma delle Fiamme Gialle.
La richiesta avanzata all’imprenditore ammontava a circa duecentomila euro, somma che la vittima avrebbe dovuto pagare in varie tranche, alcune delle quali già riscosse.
I militari hanno intercettato anche l’ultimo appuntamento e, registrato il passaggio di denaro, sono intervenuti nel momento in cui i due si apprestavano ad allontanarsi, procedendo all’arresto in flagranza di reato nei confronti dei responsabili che sono stati, poi, condotti presso la Casa Circondariale di Bari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Attualmente le indagini proseguono per accertare l’effettivo coinvolgimento di un terzo soggetto.
L’operazione testimonia la costante azione assicurata dal Corpo della Guardia di Finanza, in stretta sinergia con l’Autorità Giudiziaria, a contrasto del grave fenomeno delle estorsioni ai danni di operatori economici, evidenziando come le Istituzioni rappresentino un punto di riferimento per un’efficace e pronta risposta alle istanze di giustizia delle vittime, così da incoraggiarle a denunciare ogni tipo di vessazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA