Guardia di Finanza: a Cosenza operazione “Affari d’Oro”. Sequestrati beni per oltre 2 milione di euro ad una commerciante di preziosi

Di Mariateresa Levi

Cosenza. Commerciante di preziosi, anche abbastanza nota nella zona, ma con dichiarazioni dei redditi davvero esigue nonostante fosse proprietaria di una villa da 22 vani ed annesso giardino con piscina, guidasse lussuose automobili ed indossasse abiti firmati, per di più viaggiando spesso all’estero su navi da crociera.

L’operazione della GDF di Cosenza

Una vita fatta non certo di ristrettezze sulla quale l’Autorità Giudiziaria ha voluto però vederci chiaro delegando specifiche indagini patrimoniali ai Finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza – Compagnia di Paola.

La donna interessata dalle indagini – peraltro già gravata da alcuni precedenti di polizia – risultava anche aver realizzato sostanziosi investimenti di natura finanziaria, ed anche questa è stata circostanza incompatibile con ricavi d’impresa dagli importi davvero molto contenuti.

Il chiaro quadro probatorio offerto agli inquirenti dagli investigatori delle Fiamme Gialle è stato così accolto in pieno dal Procuratore titolare dell’inchiesta, che ne ha condiviso gli esiti con il Pubblico Ministero del Tribunale di Catanzaro il quale, a sua volta, ha disposto la prevista misura di prevenzione patrimoniale sottoponendo a sequestro diversi beni nelle disponibilità della commerciante per un valore complessivo che si aggira sui 2 milioni di euro, tra i quali figura anche la villa di sua proprietà e parte della quale era stata peraltro adibita a bed & breakfast di un certo livello.

L’operazione odierna va ad inquadrarsi in un più ampio contesto operativo di aggressione ai patrimoni illecitamente conseguiti e che, come in questo caso, provengono dall’evasione fiscale nell’accezione più classica del termine, ovvero il sottrarsi – in maniera evidentemente fraudolenta – agli obblighi fiscali che ogni cittadino ha verso lo Stato in ragione della propria capacità contributiva.

Proprio nelle peculiari competenze di polizia economico-finanziaria è altresì da rilevare come la Guardia di Finanza di Cosenza – nel solo 2020 – abbia già eseguito sequestri di beni, denaro ed altre utilità per oltre 7 milioni e 100 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore