Guardia di Finanza: a Palermo, Finanziere libero dal servizio salva un uomo in procinto di gettarsi da Ponte Corleone

PALERMO. Si trovava libero del servizio e in sella alla sua moto stava percorrendo via della Regione Siciliana, quando ha notato una strana scena, durante la quale un uomo era sceso frettolosamente dalla propria autovettura puntando deciso verso il parapetto del limitrofo Ponte Corleone, ma al finanziere protagonista della vicenda è bastato poco per intuire la situazione e evitare così una tragedia che sembrava già scritta.

I militari della Guardia di Finanza sono sempre attivi nel concorso al mantenimento della sicurezza pubblica

Si potrebbe riassumere in queste poche righe l’ammirevole intervento di salvataggio portato a termine con successo da un militare della Guardia di Finanza di Palermo in servizio presso il 2° Nucleo Operativo Metropolitano, il quale ha impedito – appena in tempo – che un cittadino portasse a compimento il suo insano proposito.

Lo stesso si era, infatti, già arrampicato sulla recinzione del ponte e sarebbero bastati pochi secondi ancora per farla definitivamente finita, ma lo spirito di osservazione, la prontezza di riflessi e il senso del dovere della Fiamma Gialla hanno comunque preceduto un tragico lancio nel vuoto di oltre trenta metri.

Il Finanziere è riuscito, infatti, ad afferrare per una gamba il disperato riportandolo al sicuro sulla carreggiata, avviando subito un colloquio con lui per rassicurarlo in attesa degli opportuni soccorsi medici, giunti presto sul posto su attivazione della Sala Operativa Guardia di Finanza.

Motociclisti della Guardia di Finanza in ambiente urbano

L’episodio qui riportato ben descrive come l’azione di servizio condotta dalla Guardia di Finanza non di rado vada ad intrinsecarsi con aspetti legati all’ordine e sicurezza pubblica.

In questo proprio i Finanzieri in forza ai Nuclei Operativi Metropolitani sono senz’altro diretti testimoni, poiché le funzioni di servizio a loro demandate – oltre ai peculiari compiti di Polizia economico-finanziaria – finiscono sovente con il farli direttamente intervenire nella repressione di diverse fenomenologie criminali, come in altre attività di assistenza ai cittadini che sono poi ricorrenti delle grandi aree urbane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore