Guardia di Finanza: a Roma 200 smartwatch contraffatti con il marchio Apple sequestrati all’aeroporto di Fiumicino

ROMA. Gli smartwatch sono tra gli oggetti tecnologici più richiesti sul mercato, per questo anche tra i più replicati tra i cosidetti “professionisti del falso” che possiedono specifiche competenze per realizzarli, ed è proprio in questo contesto che va ad inserirsi il particolare sequestro effettuato dai finanzieri del Comando provinciale di Roma – Gruppo Fiumicino, all’interno dell’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci”.

La spedizione di orologi “intelligenti” in questione, tutti contraddistinti dal marchio (contraffatto) della multinazionale statunitense dell’hi-tech Apple Inc., è stata individuata nei depositi doganali del citato hub aeroportuale durante i quotidiani controlli sulle merci in ingresso nell’Unione europea, allorquando il personale della GDF e quello dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) è stato attratto da una spedizione sospetta proveniente dalla Cina.

I militari della GDF e personale ADM scoprono gli smartwatch falsi

Ed è stato proprio in quei colli che sono stati rivenuti gli smartwatch-fake per un quantitativo di 200 pezzi, peraltro molto ben fabbricati e dotati di elegante packacing visto che è stata comunque necessaria una perizia per stabilirne con certezza la natura illecita prima di procedere con il conseguente sequestro.

Al termine dell’attività una persona è stata deferita alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per l’ipotesi di reato di importazione di merce contraffatta, anche se nei confronti della stessa va al momento riconosciuta la presunzione d’innocenza.

L’azione della Guardia di Finanza e dei funzionari dell’ADM che operano all’interno dello scalo aeroportuale capitolino è assolutamente fondamentale nel contrasto ai traffici illeciti d’ogni genere, ed in questo caso ha presumibilmente impedito che i congegni in questione raggiungessero il mercato riuscendo così a trarre probabilmente in inganno anche il consumatore più esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore