Orvieto (Terni). E’ stato consegnato, oggi ad Orvieto (Terni), nella sede della Scuola Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza il basco verde, copricapo distintivo delle unità Antiterrorismo e Pronto Impiego (AT-PI) delle Fiamme Gialle. Tra di loro anche una donna. La prima nella storia del comparto.

I baschi verdi della Guardia di Finanza
La cerimonia di conclusione, accompagnata dalla musica della Fanfara della Legione Allievi, del 6° Corso straordinario di specializzazione “Antiterrorismo e Pronto Impiego” è avvenuta alla presenza dell’Ispettore per gli Istituti di Istruzione, Generale di Corpo d’Armata Carlo Ricozzi, del comandante della Legione Allievi, Generale di Brigata Vito Straziota e delle massime autorità civili, militari e religiose.
I neo militari AT-PI saranno chiamati a svolgere, in via prioritaria, i servizi di ordine pubblico, in occasione di eventi sportivi, manifestazioni, cortei, spettacoli, meeting e sbarchi di immigrati clandestini, i servizi di vigilanza fissa di infrastrutture, le misure di protezione ed i servizi antiterrorismo presso gli aeroporti.
In occasione di tali servizi dovranno dare dimostrazione di avere appreso le tecniche di polizia utili ad affrontare situazioni connotate da accentuati profili di rischio o che richiedono prontezza di intervento, dinamismo e versatilità di impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA