Cesano di Roma (Roma). Intenso ciclo addestrativo per gli allievi del 90° corso “Monte Cimone II” della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza de L’Aquila nella Scuola di Fanteria dell’Esercito a Cesano di Roma.
Gli istruttori dell’Istituto di Formazione hanno addestrato 589 allievi, di cui 222 donne, ad attività quali il movimento al combattimento nei centri abitati con il successivo controllo degli edifici, il controllo della folla, le tecniche di movimento nel combattimento diurno e notturno, l’osservazione ed il superamento di ostacoli, la reazione a contatti casuali e alle imboscate, il nuoto operativo ed esercitazioni di tiro con le armi portatili in dotazione all’Esercito.
L’intenso periodo addestrativo si è concluso con un’esercitazione finale durante la quale gli allievi ispettori e sovrintendenti, coordinati dagli istruttori dell’Esercito, hanno avuto modo di mettere in pratica, sul campo, tutte le nozioni acquisite durante le settimane di addestramento.
L’esercitazione finale, è stata svolta alla presenza del comandante della Scuola di Fanteria, il Generale di Brigata Giuseppe Faraglia e del Generale di Divisione Gianluigi Miglioli, comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza che, nel corso del saluto rivolto agli allievi, ha ringraziato il comandante della Scuola di Fanteria e gli istruttori dell’Istituto di formazione per la forte sinergia, la collaborazione e la disponibilità rivolta al personale della Guardia di Finanza.
Anche quest’anno, l’intensa attività addestrativa ha consentito agli allievi marescialli della Guardia di Finanza di integrare e completare l’iter formativo previsto e consolidare della Scuola di Fanteria dell’Esercito quale Istituto di riferimento per la formazione di base e avanzata di militari appartenenti anche ad altre Forze Armate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA