Di Aldo Noceti
Grosseto. L’autopattuglia della Guardia di Finanza era impegnata in servizio di controllo economico del territorio, peraltro con occhio ancora più attento visto che il tradizionale periodo delle compere natalizie si è appena avviato, per questo, quando i militari hanno notato un uomo allontanarsi in maniera alquanto repentina da un centro commerciale del capoluogo maremmano, hanno capito subito che sarebbe stato il caso di capire il perché di tutta quella fretta.
Il sospettato, per di più, alla vista dei finanzieri aveva immediatamente cambiato direzione ed anche questo ulteriore particolare ha fatto sì che fosse fermato al più presto per procedere ad un adeguato controllo, a seguito del quale gli operanti rivenivano diversi addobbi natalizi.
Interrogato sul perché di tutta quella premura e sul possesso di quel materiale in assenza di uno scontrino fiscale che ne comprovasse il regolare acquisto, il fermato (un 40enne residente a Grosseto) ha cominciato a fornire alle fiamme gialle più versioni ed anche discordanti, ma avendo già capito quale poteva essere l’esercizio commerciale dal quale la merce era stata probabilmente sottratta i finanzieri lo hanno lì condotto con tutto il materiale “sospetto” per procedere ai riscontri del caso.
Vistosi ormai scoperto l’uomo non ha potuto che ammettere le sue responsabilità, mentre le commesse del negozio hanno confermato che quelli, in effetti, erano articoli provenienti da quello stesso esercizio ed aventi un valore di alcune centinaia di euro.
Alla luce dei fatti il “trafugatore” di addobbi natalizi è stato pertanto identificato e denunciato a piede libero, mentre tutto il maltolto è stato restituito al negoziante che ha ringraziato gli uomini della GDF per il loro tempestivo quanto efficace intervento.
L’episodio, ancorché marginale rispetto alle multiformi problematiche legate alla c.d. “microcriminalità”, testimonia tuttavia come le attività di polizia economico-finanziaria finiscano spesso ad interfacciarsi con gli altri aspetti di ordine e sicurezza pubblica, nei quali la Guardia di Finanza contribuisce con un apporto operativo che sul territorio è comunque costante quanto qualificato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA