Guardia di Finanza, conclusa la 69^ edizione delle esercitazioni tecnico – sciistiche per il personale del Corpo che opera in ambiente montano

Predazzo (Trento). Si sono chiusi, oggi a Predazzo (Trento), alla presenza del comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi, le esercitazioni tecnico – sciistiche per il personale del Corpo che opera in ambiente montano.

Lo sfilamento dei reparti

Le attività hanno avuto lo scopo di verificare il livello di addestramento e le capacità tecniche possedute dal personale della Guardia di Finanza. Le donne e gli uomini delle Fiamme Gialle si sono affrontati nelle classiche gare di sci alpino e nordico ed in altre prove di squadra, prettamente dedicate all’attività di soccorso in montagna che quotidianamente svolgono.

La cerimonia ha interessato uno schieramento composto dagli allievi del 1° Corso A.A.F.F. (SAGF) “Generale di Corpo d’Armata Carlo Valentino” e del 17° Corso AA.FF. “M.O.M.C. Finanziere Scelto Salvatore Corrias”, nonché dalle rappresentative sportive di 9 Comandi regionali e della Scuola Alpina che ha sfilato per le strade del paese con partenza dalla Scuola Alpina sulle note intonate dalla Fanfara della Legione Allievi.

Il reparto, comandato dal Colonnello Stefano Murari, comandante della Scuola Alpina, ha reso gli onori al comandante Generale del Corpo,  Toschi, accompagnato sul luogo della cerimonia dall’Ispettore per gli Istituti d’Istruzione, Generale di Divisione Walter Manzon.

Il Generale Toschi ha elogiato le capacità tecniche, lo spirito di corpo ed il livello addestrativo dimostrati ogni giorno dal personale impiegato quotidianamente per portare aiuto e soccorso ai cittadini che si trovano in difficoltà in ambiente impervio e montano, doti e qualità che contraddistinguono la Guardia di Finanza, come Forza di Polizia a forte vocazione sociale.

La rappresentativa che ha primeggiato in questa 69^ edizione è stata quella del Comando Regionale Trentino Alto Adige che si è così guadagnata la coppa di vincitore assoluto, consegnata dal sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Vannia Gava, intervenuta per l’occasione.

L’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, che riunisce il personale in congedo, ha premiato il Finanziere Erika Vallory, più giovane partecipante alle esercitazioni, in un ideale passaggio di consegne e quale segno di testimonianza per le nuove generazioni di militari che andranno a rinfoltire le fila del Corpo.

ll Finanziere Erika Vallory, premiata dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia

Con lo spegnimento della fiamma del tripode, rimasta accesa fin da lunedì, primo giorno di esercitazioni, da parte del Maresciallo Ordinario Simone Less, comandante della Stazione S.A.G.F. Abetone Cutigliano recentemente costituita, la manifestazione si è avviata alla conclusione, con il successivo sfilamento in parata dei reparti schierati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore