Di Pierluca Cassano
TREVISO. Nel corso di un’operazione di polizia giudiziaria coordinata dalla Procura della Repubblica di Treviso, la Guardia di Finanza ha sequestrato quasi 700 capi contraffatti riportanti, in maniera fraudolenta, i marchi di noti brand di alta moda come CHANEL, LOUIS VUITTON, HERMES, BALENCIAGA, DIOR, SAINT BARTH, FENDI, TIFFANY, GIVENCHY, FERRAGAMO e GUCCI.
I prodotti sono stati rinvenuti nel corso di una perquisizione all’interno di un garage, pronti per essere messi in vendita mediante siti internet e social network allo stesso prezzo degli originali, conseguendo consistenti guadagni quantificabili in circa 100 mila euro

Gli accertamenti sono stati condotti dalle Fiamme Gialle del Comando provinciale di Treviso che, attraverso controlli su strada, sono riusciti a risalire alla persona – accusata del reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi (articolo 474 Codice Penale) – a cui erano destinate più spedizioni contenenti vestiti e accessori riportanti marchi registrati, privi dei contrassegni di autenticità.
Le indagini hanno evidenziato come la tipologia dei materiali utilizzati nonché l’accuratezza delle finiture e del confezionamento, abbiano raggiunto un livello tale da ingannare anche i consumatori più esperti, rendendo estremamente difficile distinguere tra prodotti autentici e contraffatti senza un esame approfondito da parte di esperti.
Le responsabilità ascritte all’indagato, per il principio d’innocenza che vige nel nostro ordinamento, saranno definitivamente accertate solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

