Guardia di Finanza, giurano gli allievi Ufficiali del 117° corso “Ala IV” e del 16° Corso “Dragone

Bergamo. Hanno giurato fedeltà alla Repubblica, oggi a Bergamo, gli allievi Ufficiali del 117° corso “Ala IV” e del 16° Corso “Dragone”, frequentatori del 1° anno di Accademia.

Vengono resi gli onori al ministro Padoan e ai Generali Graziano e Toschi

La solenne cerimonia si è svolta alla presenza del ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, del capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, del comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi e del Comandante in Seconda nonché Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Filippo Ritondale.

All’evento erano presenti anche numerosi parlamentari bergamaschi, la professoressa Paola Del Din, decorata di Medaglia d’oro al Valor Militare, i vertici della magistratura locale e regionale, i vertici delle Forze Armate e di Polizia in ambito interregionale ed i rappresentanti delle amministrazioni locali e regionali.

Nel corso della cerimonia, è intervenuto il ministro dell’Economia e delle Finanze che ha sottolineato la funzione sociale svolta dalla Guardia di Finanza. Un’istituzione che “non è un corpo separato, ma è parte viva della società e sente la comune responsabilità del rilancio del nostro Paese e della competitività del sistema economico. Tali traguardi si conseguono anche contribuendo a modificare gli squilibri esistenti ed a contrastare i fenomeni che alimentano le ingiustizie sociali”.

Il ministro Padoan tra i Generali Graziano e Toschi

“Ritengo importante rimarcare – ha affermato nel corso del suo intervento il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Graziano – come gli uomini e le donne della Guardia di Finanza siano una componente essenziale delle Forze Armate, svolgendo in particolare compiti di sicurezza economico finanziaria e facendo parte della grande famiglia con le stellette ribadendo il ruolo svolto dalle Fiamme Gialle, all’interno e all’esterno del territorio nazionale che dovranno affrontare le nuove minacce alla sicurezza che provengono dall’immigrazione incontrollata, dal terrorismo internazionale e dal traffico illecito inseriti nel Sistema Paese con una risposta globale ed unita, che deve vedere la completa sinergia tra Forze Armate, Forze di Polizia ed organi di sicurezza con anche gli altri Ministeri, in una visione non solo interforze ma interagenzia per poter garantire al meglio la difesa e la sicurezza per il nostro Paese”. 

Infine, il comandante Generale del Corpo, Toschi, ha evidenziato come la Guardia di Finanza stia puntando “sullo sviluppo del capitale umano e investendo le migliori energie e consistenti risorse sulla formazione del personale. Siamo, infatti, tutti convinti che l’accrescimento culturale e l’aggiornamento professionale rappresentano fattori indispensabili per il corretto svolgimento dei compiti istituzionali e per fornire risposte tempestive e coerenti anche rispetto ai processi di modernizzazione in atto nella Pubblica Amministrazione”.

Il discorso del Generale Toschi

Il giuramento svoltosi oggi che rappresenta il momento più significativo della vita dell’Accademia e con il quale gli allievi Ufficiali entrano a far parte, a pieno titolo, del Corpo della Guardia di Finanza, è stato inoltre caratterizzato da un particolare anniversario.

Quest’anno ricorrono, infatti, gli 80 anni della consegna della Bandiera d’Istituto all’Accademia, equiparata alla Bandiera di guerra, che nel corso della cerimonia è stata insignita della Medaglia d’Oro di 1^ Classe ai “Benemeriti della Cultura e dell’Arte”, concessa dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con decreto del 10 aprile 2018.

Nel pomeriggio si terrà, nel Teatro Sociale di Bergamo, un concerto tenuto dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretto dal Maestro Tenente Colonnello, Leonardo Laserra Ingrosso.

Nell’occasione saranno presentati i bozzetti vincitori del concorso “Bandiera d’Istituto dell’Accademia della Guardia di Finanza: l’80° anniversario”, con l’intervento dei tre studenti finalisti.

Durante la serata musicale saranno coinvolti anche i rappresentanti dei Corsi “Ala, Ala II e Ala III”, recanti la medesima denominazione di quello identificativo del 1° anno, entrati in Accademia rispettivamente 75, 50 e 25 anni prima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore