Guardia di Finanza: Napoli, seguono le mosse di un pregiudicato e lo sorprendono con due complici mentre caricano uno stock da circa 600 kg di sigarette di contrabbando

Di Massimo Giardinieri e Claudio Bellumori

Napoli. Non è un piccolo sequestro (quasi 6 quintali), a maggior ragione se si considera che tutte quelle sigarette di contrabbando i finanzieri le hanno sequestrate nei confronti di tre soggetti, che peraltro avevano adottato tutti i classici accorgimenti per evitare di trovarsi addosso i militari.

La nuova operazione anti-contrabbando ha visto stavolta per protagonisti i militari del Comando Provinciale di Napoli – Gruppo di Nola i quali, impegnati in una delle tante attività di controllo economico del territorio, transitando vicino al casello autostradale di Portici-Ercolano lungo l’autostrada A3 Napoli-Salerno, hanno notato un soggetto a loro ben conosciuto poiché già gravato da diversi precedenti per reati legati proprio al contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

Sequestro in corso

Considerata la circostanza i finanzieri hanno così deciso di compiere un pedinamento nei confronti del sospetto, scoprendo come lo stesso soggetto stesse in realtà facendo da “staffetta” per un altro veicolo che marciava nella stessa direzione anche se qualche chilometro dietro.

Lo scopo delle c.d. “staffette” è quello di preavvisare per tempo i complici sull’eventuale presenza di posti di controllo stradali approntati dalle Forze di Polizia, minimizzando così la possibilità di sequestri di generi illeciti come stupefacenti o le stesse sigarette di contrabbando, ma stavolta lo stratagemma non è riuscito poiché l’autopattuglia “civetta” della GDF è riuscita a seguire il tragitto dei due veicoli in questione senza farsi notare e sin all’interno di un parcheggio multipiano sito a Torre del Greco (NA).

Intuendo che all’interno di quella struttura vi fosse presenza di sigarette d’origine contrabbandiera i finanzieri hanno così fatto prontamente irruzione all’interno di un seminterrato, dove hanno infatti sorpreso tre soggetti in questione proprio mentre prelevavano alcune casse di sigarette e le riponevano nel portabagagli di un’auto.

Autovettura operativa GDF (particolare 117)

Procedendo dunque all’ispezione del box come del veicolo in questione, sono così stati rinvenuti e sequestrati 579 kg. di tabacchi lavorati esteri di contrabbando marca “Marlboro”, mentre i tre soggetti colti in flagranza con il carico di “bionde” – dei quali due sono di Ercolano (NA) mentre il terzo è originario del capoluogo – sono stati denunciati a piede libero.

Due di loro sono stati inoltre segnalati all’Autorità Giudiziaria per aver omesso di comunicare le proprie variazioni del reddito (anche se queste sono provenienti da attività irregolari), tenuto conto gli stessi sono peraltro risultati percettori del reddito di cittadinanza.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore