Guardia di Finanza: presentato il Calendario Storico 2023, grande attenzione alla tutela del Made in Italy. Strepitoso successo per la Banda Musicale del Corpo

Di Flavia De Michetti

ROMA (nostro servizio particolare). Nella giornata di ieri, presso l’Auditorium “Parco della Musica” di Roma, si sono svolti il Concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza, un’orchestra che si è esibita nei contesti più prestigiosi, e la presentazione del Calendario Storico del Corpo per l’anno 2023, realizzato in collaborazione con lo stilista Giorgio Armani, dedicato all’impegno istituzionale per la tutela del Made in Italy.

Alla cerimonia hanno partecipato il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti e il Comandante Generale, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana. In presenza anche di Autorità civili e religiose, il Concerto è stato condotto da Serena Autieri, tra gli artisti italiani più apprezzati.

Concerto della Banda Musicale del Corpo e presentazione del Calendario Storico 2023

In armonia con il tema al quale è dedicato il Calendario della Guardia di Finanza, nel corso dell’evento sono state eseguite melodie italiane dalla Banda del Corpo, diretta dal Maestro Col. Leonardo Laserra Ingrosso, personalità europea inserita al Quirinale tra le 100 Eccellenze Italiane, insieme al prestigioso Coro Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, guidato dal Maestro Claudia Morelli.

La serata è stata aperta da “Va, Pensiero”, tratto dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi, inno all’unificazione e all’identità, accompagnato dal Coro, e ha proseguito con melodie di colonne sonore che hanno impreziosito i film italiani, come quelle di Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Fiorenzo Carpi, Marco Marzi e Piero Piccioni, oltre ai grandi capolavori di Niccolò Paganini, “Maestosa sonata sentimentale”, insieme a Gennaro Cardaropoli, violinista tra i maggiori talenti italiani di oggi.

Infine, il trio musicale di fama mondiale “Il Volo” ha concluso la serata intonando “Nel blu dipinto di blu”, brano di Domenico Modugno, e l’Inno Nazionale.

Il trio musicale di fama mondiale “Il Volo”

Quella del Calendario Storico è una tradizione importante per la Guardia di Finanza che ha inizio dal 1931 e, ogni anno, in ciascuna edizione il Corpo presenta le caratteristiche della propria attività svolta sul territorio nazionale. Quest’anno il tema principale è la tutela del Made in Italy.

Importante è la presenza del Corpo anche in ambito internazionale, con la presenza di Ufficiali di collegamento presso le Ambasciate italiane all’estero e presso gli Organismi Internazionali. Spesso le indagini della Guardia di Finanza coinvolgono più Stati ed è, dunque, necessario lo scambio continuo di informazioni con i Paesi esteri per una migliore collaborazione e chiudere nel migliore dei modi le indagini che vanno oltre i confini nazionali.

La Guardia di Finanza vuole avere la presenza massiccia sul territorio dello Stato, spaziando dal settore tributario al controllo della spesa pubblica e, negli anni, la sua attività è stata spostata anche all’estero, diventando punto di riferimento anche di altri Organismi.

La conduttrice Serena Autieri

Il Calendario Storico 2023 a tema “Made in Italy”, che fa emergere il nostro Paese nel mondo attraverso le sue eccellenze, è stato realizzato in collaborazione con l’ICE, Agenzia della Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e con lo stilista Giorgio Armani, tra le più grandi icone della moda italiana. La Guardia di Finanza è impegnata quotidianamente nell’attività di difesa dell’identità nazionale e la creatività che contraddistingue il nostro Paese in tutto il mondo.

Un momento dell’evento

Se devo pensare a quale sia l’obiettivo del Made in Italy, direi che è far vivere meglio chi, nel mondo, lo sceglie”, queste le parole di Giorgio Armani, interprete assoluto del concetto di italianità.

Durante il suo intervento, il Comandante Generale, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana ha spiegato: “La Banda Musicale della Guardia di Finanza, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Il Volo, sono tre realtà che definiscono e rappresentano alcuni dei tratti più caratteristici dell’italianità: il talento, la professionalità e lo spirito di squadra, che fanno parte del DNA di noi italiani. Sono, dunque, tre doti che hanno fatto grande l’Italia nel mondo e, quando si parla di Made in Italy, viene in mente il nome di Giorgio Armani, icona di bellezza ed eleganza nel mondo”.

Auditorium “Parco della Musica” di Roma

Un pensiero lo rivolgo a tutte le imprese italiane e ai loro lavoratori – ha concluso il Comandante Generale – che sono la vera anima del Made in Italy, grazie al loro coraggio, alla loro capacità di rischiare e sperimentare e, infine, alla loro capacità di coniugare la tradizione italiana con la modernità. Un altro ringraziamento va ai miei Finanzieri che, ogni giorno animati da grande spirito di sacrificio e senso del dovere, profondono tutto il loro impegno per difendere il Made in Italy e per proteggere l’economia italiana dalle illegalità e dal malcostume. Soprattutto a loro è dedicato il Calendario Storico 2023”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore