ROMA. Un evento per riflettere su qualcosa che ci riguarda tutti, “Indipendentemente dalla nazione di appartenenza, dalla razza, dalla religione, dalla classe sociale”.
In occasione del 75° anniversario della “Dichiarazione universale dei diritti umani”, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a Parigi il 10 dicembre 1948, l’Istituto Diplomatico Internazionale di Roma, la Regione Marche, il Comune di Ancona e l’Università politecnica delle Marche hanno promosso l’iniziativa “Human rights day”, indirizzata agli studenti delle scuole, per far meglio conoscere il contenuto della Dichiarazione.
La parte più strettamente divulgativa è affidata al presidente dell’Istituto Diplomatico Internazionale, Avv. Paolo Giordani, che terrà una lezione sul testo (“Settantacinque anni dalla Carta dei diritti dell’uomo: eredità e impegni per il futuro”) e distribuirà tra i ragazzi presenti trecentocinquanta copie pergamenate della Dichiarazione.
Interverranno a vario titolo, in qualità di “messaggeri di pace”, il presidente della Regione Francesco Acquaroli, il presidente del Consiglio regionale Dino Latini, il sindaco di Ancona Daniele Silvetti, il Magnifico Rettore dell’Università politecnica delle Marche Gian Luca Gregori, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale delle Marche Donatella D’Amico e il capo del segretariato permanente dell’Iniziativa Adriatico-ionica Fabio Pigliapoco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA