II Guerra mondiale: un volume racconta le Artiglierie italiane del Regio Esercito

Genova. Enrico Finazzer, in collaborazione con Ralph Riccio, ha pubblicato il volume “Guida alle Artiglierie italiane nella Seconda Guerra mondiale 1940-1945 Regio Esercito italiano”.

La copertina del volume

Nel libro sono stati trattati tutti i pezzi d’artiglieria di produzione nazionale, straniera e di preda bellica utilizzati dal Regio Esercito nella secondo conflitto mondiale, in organico ai Reggimenti di Artiglieria Divisionale ed ai Raggruppamenti di Corpo d’Armata e di Armata.

Vengono illustrate, in schede sintetiche, ma esaustive le principali caratteristiche tecniche e l’impiego che ne è stato fatto sui diversi Teatri, comprese le dotazioni d’artiglieria delle Forze Armate della Repubblica Sociale Italiane e del Regno del Sud nel periodo 1943-1945 e permettendone un confronto immediato con le artiglierie degli altri Eserciti.

Sono inoltre illustrati i semoventi, autocannoni e trattori d’artiglieria e le diverse tipologie di munizionamento dei pezzi descritti.

Il volume è corredato da più di 300 immagini, molte delle quali inedite e non presenti nella sua prima edizione, provenienti dai fronti di guerra, dagli archivi fotografici dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, della Fondazione Ansaldo, del Museo Storico nazionale della guerra di Rovereto e da altri archivi pubblici e privati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore