Roma. Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha assistito, oggi, al Cimitero Monumentale del Verano a Roma alla Santa Messa in memoria dei Caduti di tutte le guerre, officiata dall’Ordinario Militare per l’Italia, Monsignor Santo Marcianò.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella con il sottosegretario alla Difesa, Alfano ed il capo di Stato Maggiore della Difesa. Generale Graziano
Il Presidente della Repubblica è stato accolto al suo arrivo dal sottosegretario di Stato alla Difesa, Gioacchino Alfano, dal capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano e dal Comandante Militare della Capitale, Generale di Corpo d’Armata Agostino Biancafarina. Presente la Sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi.
Al termine, il Presidente Mattarella ha visitato il Sacrario Militare, illustrato dal Commissario Generale per le Onoranze ai Caduti, Generale di Divisione, Alessandro Veltri.

Il capo dello Stato con il Generale di Divisione, Alessandro Veltri
Il “Commissario Generale” è stato istituito, seppur con diversa denominazione, nel 1919. Il primo a guidarlo fu il Maresciallo d’Italia Armando Diaz, sino al 1927.
Le sue competenze ed attribuzioni sono state stabilite, modificate ed ampliate, nel tempo, con atti aventi valore di legge ed attualmente sono disciplinate nel Libro II, Titolo II, Capo VI, Sezione III del Codice dell’Ordinamento Militare.
Si va dall’alta sorveglianza alla “gestione” di otto Zone monumentali di guerra, specificamente indicate;
alla sistemazione, manutenzione e custodia dei Sepolcreti, in Italia ed all’estero, nei quali sono custodite le spoglie dei Caduti italiani (in guerra, a decorrere dal 4 marzo 1848, nonché nelle “missioni di pace”) e, limitatamente al territorio nazionale, anche quelle degli ex nemici ed alleati (previ accordi con i relativi Governi).
Il Commissariato si occupa anche di divulgare le informazioni relative a queste sepolture, della ricerca, al recupero, all’eventuale rimpatrio ed alla definitiva sistemazione dei Caduti italiani non ancora individuati, della custodia dell’Albo d’Oro dei Caduti della Prima guerra mondiale.
L’organizzazione ed il funzionamento del Commissariato Generale sono regolati dalle Tabelle ordinative organiche (edizione 2013), approvate dal Gabinetto del Ministro della Difesa.
Si tratta, in sintesi, di un Ente interforze a configurazione operativa la cui attività, in Italia e all’estero, rientra nella competenza del Commissario Generale ed è direttamente vigilata dal Ministro della Difesa.
La struttura centrale ha sede a Roma, ma l’organizzazione “territoriale” è articolata su sette Direzioni di Sacrario Militare, di cui una all’estero. Ognuna coordina le attività delle Zone monumentali di guerra e dei Sepolcreti ubicati nelle aree di propria competenza.
In occasione delle celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze armate, il Presidente della Repubblica consegnerà, domani, al Palazzo del Quirinale, le decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia.
Sabato, accompagnato dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, dalle più alte cariche dello Stato e dal capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Claudio Graziano, deporrà una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria.
In Piazza Venezia, Mattarella conferirà l’Ordine Militare d’Italia (OMI) alla Bandiera di Guerra del 6° Reggimento Bersaglieri e allo Stendardo del 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA