Caracas. In Venezuela sarà creata una Polizia per l’immigrazione. Lo ha detto, parlando al canale Tv statale VTV, la vicepresidente Delcy Rodríguez.
Il compito di questa Polizia sarà di controllare i 72 punti di frontiera, porti ed aeroporti. “Servirà – ha aggiunto la Rodrigueza – a preservare la sicurezza dei cittadini, per tenere sotto controllo il flusso migratorio”.
La nuova Polizia, ha aggiunto la vice presidente, sarà “molto specializzata” e dovrà vigilare sulle frontiere, facendo fronte alla “campagna di falsità” che portano avanti la Colombia e gli Stati UNiit.
Nicolas Maduro punta il dito, da tempo, contro la campagna internazionale che “discredita il Paese, promuovendo l’idea che esiste una massiccia campagna di migrazione dei venezuelani”, verso i Paesi vicini.
Non solo la Colombia ed il Brasile hanno registrato gli arrivi di molti venezuelani (ci sono stati anche scontri con la popolazione locale) ma anche Perù, Ecuador e Chile.
Circa 2,5 milioni di venezuelani hanno lasciato il Paese, secondo i dati dell’Organizzazione internazionale delle migrazioni (OIM) e dell’ONU.
Il Presidente Nicolas Maduro respinge questi dati. Così crome smentisce che ci sia un’emergenza umanitaria per la cronica scarsità di alimenti e di medicine e per l’iperinflazione.
“Con la nuova Polizia – ha evidenziato la Rodriguez – continuiamo nella difesa e nella protezione della nostra sovranità, consolidiamo la sicurezza dei cittadini e il controllo delle migrazioni perché lo impone la verità e non le bugie imperialiste che Washington intende vendere al mondo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA