Iran: il l ministro della Difesa Generale di Brigata Mohammad Reza Ashtiani afferma che la presenza del suo Paese porta sicurezza nel Mar Rosso

TEHERAN. L’Iran intende fissare, sempre di più, la sua presenza nel Mar Rosso.

L’area del Mar Rosso

Il ministro della Difesa iraniano, Generale di Brigata Mohammad Reza Ashtiani, ha affermato che la presenza del suo Paese nell’area “porta sicurezza”, sottolineando che la Repubblica islamica monitora pienamente gli sviluppi nella regione.

Il ministro della Difesa iraniano, Generale di Brigata Mohammad Reza Ashtiani

Per quanto riguarda il sostegno dell’Iran allo Yemen,  Ashtiani ha detto che esso è un Paese “indipendente che e prende le proprie decisioni”.

“Lo Yemen – ha aggiunto il ministro – è un Paese pioniere che sta adottando misure contro il sistema di dominazione e qualsiasi Paese che si trova su questa strada sarà sostenuto da quelli della regione”.

Intanto, la 94^ flottiglia delle navi della Marina iraniana, con il Cacciatorpediniere Alborz, in servizio presso la Forza Armata dal 2019, è entrata nel Mar Rosso lunedì.

Il Cacciatorpediniere Alborz

“Dal 2009 – ha precisato il ministro – le navi da guerra iraniane operano in acque aperte per proteggere le linee di navigazione, combattere i pirati e svolgere altre missioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore