Iraq: gli istruttori italiani addestrano le Forze di Sicurezza curde

ERBIL. I Mobile Training Team dell’Esercito Italiano hanno concluso il 3° e 4° corso di Close Quarters Battle (CQB).

Discorso del Comandante delle Zeravani Forces, Maggior Generale Izzadin Weyzi

Con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione si sono conclusi il 3° e 4° corso di Close Quarter Battle (CQC) in favore dei Peshmerga e delle Zeravani Forces, svolto dagli istruttori italiani inquadrati nella missione “Prima Parthica” – Italian National Contingent Command Land, agli ordini del Colonnello Daniele Pisani.

Discorso del Comandante di “Prima Parthica” – Italian National Contingent Command Land, Colonnello Daniele Pisani

Il ciclo addestrativo, della durata di due settimane, ha compreso attività di addestramento individuale al combattimento, movimento diurno e notturno in campo aperto e la condotta di attività tattiche difensive e offensive in centri abitati e ambiente compartimentati.

Il Col. Pisani consegna attestati agli allievi

L’esercitazione finale del corso si è svolta presso il Training Center di Bnaslawa.

Il Comandante delle Zeravani Forces, Maggior Generale Izzadin Weyzi e i rappresentanti del Ministero degli Affari dei Peshmerga, presenti alla cerimonia, hanno apprezzato il lavoro svolto dagli istruttori italiani e il contributo professionale che forniscono quotidianamente ai frequentatori, con lo scopo di rendere le Forze di Sicurezza curde idonee a condurre in futuro, in maniera autonoma, l’addestramento dei propri militari.

Un momento della Cerimonia

Nella stessa area addestrativa, i Mobile Training Team provenienti dal 3° Reggimento Alpinihanno iniziato il primo corso Sniper.

Peshmerga e Zeravani Forces

Il corso, della durata di 6 settimane, prevede moduli addestrativi mirati a fornire agli allievi la conoscenza delle procedure e tecniche di tiro con armi lunghe e corte, per tiri su brevi e grandi distanze, le procedure mediche di immediato soccorso in zone di combattimento, tecniche di primo soccorso e addestramento individuale al tiro di precisione.

Autorità presenti alla cerimonia

Tutte le attività svolte in teatro operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore