Erbil. Il Generale di Brigata Nicola Terzano è il nuovo comandante del contingente italiano in Iraq, impegnato nell’Operazione “Prima Parthica”. Terzano va a sostituire il parigrado Roberto Vannacci.
Il Generale Vannacci ha lasciato il comando del contingente italiano impegnato nell’Operazione “Prima Parthica” e gli incarichi di deputy commanding general for training presso il Combined Joint Task Force – Operation Inherent Resolve nonché di italian senior mational representative dopo un anno dal suo arrivo in Iraq. In questi 338 giorni di comando sono stati raggiunti importanti risultati dalla coalizione internazionale contro ISIS e dal contingente italiano che è il secondo, dopo gli USA, per consistenza tra le 74 nazioni che partecipano allo sforzo nella lotta a DAESH.
In particolare, il contingente italiano, composto da circa 700 soldati dell’Esercito italiano e da 100 Carabinieri, schierati in 11 diverse basi dell’Iraq, ha contribuito fattivamente ed efficacemente all’addestramento delle Forze irachene e curde, giocando un ruolo primario nella sconfitta di ISIS e ora sono impegnati per la stabilizzazione e normalizzazione del Paese.
In riconoscimento dell’operato al Generale Vannacci sono state concesse, a nome del Presidente degli Stati Uniti d’America, la Legion of Merit e la Foreign Service Medal della Repubblica Ceca. All’intero contingente italiano è stato tributato il premio internazionale “Tommaso Moro” per il ruolo cruciale svolto per la sconfitta dell’ISIS e per la stabilizzazione e normalizzazione dell’Iraq.
Il Generale di Brigata Terzano, già Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, nella sua carriera ha svolto incarichi presso lo Stato Maggiore dell’Esercito ed in ambito interforze, sia presso il Comando di Vertice Interforze (COI), quale capo divisione J5 Piani, che presso l’Ufficio Generale del Segretario Generale/DNA. E’ stato impiegato nel teatro balcanico e libanese e può contare altresì su due esperienze formative in Romania e negli Stati Uniti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA