Israele. La costituzione delle Unità paramilitari ebraiche clandestine durante il mandato britannico della Palestina: Haganah, Irgun e Lehi

Di Paola Ducci*

GERUSALEMME (nostro servizio particolare). Le tre unità paramilitari ebraiche clandestine durante il mandato britannico della Palestina, Haganah, Irgun e Lehi, nel 1948 si uniscono per formare le Forze di Difesa Israeliane nonostante avessero differenze ideologiche significative: tutti credevano nell’idea sionista di creare uno Stato ebraico, ma non convergevano su un’idea  comune su come realizzarlo.

Le soldatesse dell’Haganah

Queste tre  organizzazioni lottarono aspramente l’una contro l’altra prima di riunirsi per combattere insieme per lo Stato ebraico.

L’Haganah (La Difesa) era l’organizzazione militare sionista centrale dell’Yishuv (comunità ebraica) nella Palestina mandataria tra il 1920 e il 1948.

 

Il simbolo dell’Haganah

Formata dalle milizie esistenti per difendere gli insediamenti ebraici dagli attacchi arabi nel 1920 e 1921, l’Haganah iniziò come organizzazione di gruppi di difesa locali nelle grandi città e in alcuni insediamenti.

Dopo le rivolte arabe del 1929, l’Haganah crebbe di forza e si trasformò in un organismo militare.

L’Haganah era gestita dall’Agenzia Ebraica, un organismo governativo ufficiale istituito per occuparsi della comunità ebraica in Palestina durante il Mandato britannico.

Durante la Seconda Guerra mondiale l’Haganah collaborò con le unità di intelligence britanniche in varie missioni in tutto il Medio Oriente.

Durante la guerra l’organizzazione rafforzò la propria indipendenza attenendosi alla dottrina della “havlaga” (autocontrollo).

Tuttavia la politica antisionista britannica fece sì che due gruppi con idee più radicali – l’Irgun e il Lehi – si separassero dall’organizzazione principale. Oggi a Tel Aviv c’è un Museo sull’Haganah (https://shimur.org/sites/the-haganah-museum/?lang=en).

Il logo del Lehi

L’Irgun (Organizzazione militare nazionale in Terra d’Israele), chiamato anche Etzel, era un’organizzazione nata nel 1931 come emanazione della più antica e grande Haganah.

Pur credendo nell’idea sionista di creare uno Stato ebraico, l’Irgun non era d’accordo con il modo in cui l’Haganah lo aveva realizzato e si staccò per formare una propria organizzazione più militante. Fondato da Ze’ev Jabotinsky, l’Irgun fu creato sulla base della politica del sionismo revisionista.

Emblema dell’Irgun

Si differenziava dagli altri tipi di sionismo perché i suoi membri volevano occupare l’intero territorio gestito dalla Società delle Nazioni e non solo alcune parti di esso.

Sebbene l’Irgun sia stato definito un’organizzazione terroristica dalle Nazioni Unite, dai britannici e dagli Stati Uniti, le tattiche dell’organizzazione incontravano il favore di molti ebrei che ritenevano giustificata qualsiasi azione intrapresa per la creazione di uno Stato ebraico.

Il Lehi, (Combattenti per la libertà di Israele) chiamato anche Banda Stern, era una propaggine radicale dell’organizzazione militante Irgun.

Avraham (“Yair”) Stern

Il loro intento era allontanare con la forza le autorità britanniche dalla Palestina per creare una “nuova Repubblica ebraica nazionalista e totalitaria”.

Fondato da Avraham (“Yair”) Stern nel 1940 dopo essersi separato dall’organizzazione Irgun, il Lehi continuò a combattere gli inglesi nella Seconda Guerra mondiale ma cercò un’alleanza con la Germania nazista e l’Italia fascista per favorire il trasferimento di tutti gli ebrei dall’Europa occupata dai nazisti alla Palestina.

Alla morte di Stern, nel 1942, il gruppo iniziò a sostenere l’Unione Sovietica di Stalin e dichiarò ufficialmente il suo appoggio al nazional-bolscevismo.

Il Lehi fu responsabile dell’assassinio del ministro britannico residente in Medio Oriente, Lord Moyne, e di molti altri attacchi contro gli inglesi tra cui il bombardamento dell’Hotel King David a Gerusalemme nel 1946 e il massacro di Deir Yassin nel 1948, compiuto in collaborazione con l’Irgun.

Dopo l’assassinio di Folke Bernadotte, il nuovo Governo israeliano dichiarò il Lehi un’organizzazione terroristica e sciolse formalmente il gruppo nel 1948.

Gli arresti dopo l’omicidio di Folke Bernadotte

Poco prima delle prime elezioni israeliane del gennaio 1949 ai membri del gruppo fu concessa l’amnistia  e in seguito ricompensati con il nastro del Lehi, un “premio per l’attività nella lotta per l’istituzione di Israele”.

*Editor per l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Autore