“Imperi (in)finiti. Russia, Turchia, Francia, Regno Unito in lotta contro il destino” di Lorenzo Vita

ROMA. La guerra in Ucraina ha cambiato la nostra percezione del mondo. Dalla “fine della Storia” al “ritorno della Storia” il passo è stato breve e traumatico, contraddistinto da un Vladimir Putin che ha rievocato i fasti dell’impero zarista e da richiami al passato sovietico, altro impero erede degli zar, ma di matrice socialista.

Ma, mentre il conflitto ucraino investe le nostre cronache e costringe tragicamente tutti a dover parlare della quotidiana evoluzione di questa invasione, c’è qualcosa che contraddistingue ancora di più questo nostro tempo, e in cui l’ultima guerra europea è forse l’immagine più feroce: il ritorno degli imperi tra Europa e Mediterraneo.

La copertina di “Imperi (in)finiti. Russia, Turchia, Francia, Regno Unito in lotta contro il destino” di Lorenzo Vita

Potenze che hanno segnato il destino del mondo e che sembrano intenzionate a combattere con ogni forza per non perdere la battaglia contro l’inesorabile scorrere del tempo. In questo libro, Lorenzo Vita descrive come agiscono queste forze che sembrano non volere abbandonare il loro ruolo di potenze imperiali e che cercano di controllare i destini del nostro mondo.

Francia, Regno Unito, Russia e Turchia, attori fondamentali in tutti i teatri di guerra che circondano e incendiano il Vecchio Continente, agiscono come fossero ancora quegli imperi protagonisti della Storia, dal Mediterraneo al Baltico, dal Sahel fino al Medio Oriente, con la Storia che sembra non voler diventare “passato”, ma che ritorno sotto mentite spoglie. La ciclicità storica di queste potenze si scontra però con una realtà mondiale che è ben diversa da quella che fino all’Ottocento caratterizzava l’Europa: Cina e Stati Uniti guardano e gestiscono i fili del pianeta, con il continente europeo a non avere più un ruolo da protagonista, ma solo velleità.

Così, mentre il potere sembra ormai suddiviso tra Estremo Oriente ed Estremo Occidente, al centro infuria la guerra per la sopravvivenza di zar e presidenti, monarchi e sultani. Leader di nazioni “condannate” a essere impero. Prefazione di Michela Mercuri.

“Imperi (in)finiti. Russia, Turchia, Francia, Regno Unito in lotta contro il destino” di Lorenzo Vita – Editore: Historica – Giubilei Regnani. Prezzo: 17,00€. ISBN: 978-88-33374-01-7. Data di uscita: settembre 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore