Napoli. JFC Naples ospiterà i rappresentanti della rete FemWise- Africa dell’Unione Africana che parteciperanno al seminario dal titolo “Empowering Women in Leadership to improve Stability” (Dare accesso alle donne a ruoli di responsibilità per migliorare la stabilità) in programma al Comando JFC Naples, dal 15 al 18 ottobre.
Promotrice dell’evento: Erika Monticone, Engagement Advisor e Gender per l’Hub.
Il seminario tratterà di leadership al femminile e di sostegno alle donne in posizioni di leaderhip e conterà sullo stimolante contributo di un folto gruppo di oratrici e facilitatrici.
Il Femwise-Africa è un consesso di donne africane impegnate nella prevenzione dei conflitti e nella mediazione.
L’evento al JFC Naples nasce dall’iniziativa congiunta dell’Hub di Direzione Strategica della NATO per il Sud e della Commissione dell’Unione Africana.
Da oltre un decennio, l’Alleanza Atlantica coopera fattivamente con l’Unione Africana alla promozione della stabilità regionale.
La NATO è convinta che stabilità, sicurezza e pace possano prosperare soltanto se le donne sono incoraggiate a cooperare con i propri governi, le proprie comunità e, a livello internazionale, nel campo della diplomazia, della prevenzione dei conflitti e della mediazione.
L’Hub di Direzione Strategica della NATO per il Sud è nato dopo il summit di Varsavia del 2016.
Nella capitale polacca i rappresentanti dell’Alleanza atlantica decisero la messa a punto di una struttura che permettesse una migliore comprensione delle sfide e delle minacce provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente.
Il Comando Interforze di Napoli ha partecipato a questa iniziativa istituendo presso la propria sede l’Hub di Direzione Strategica della NATO per il Sud con l’obiettivo di migliorare il livello di consapevolezza e di compresione delle opportunità e delle sfide della regione e contribuire, nel contempo, all’azione globale di coordinamento delle attività e degli sforzi dell’Alleanza.
L’Hub ha raggiunto il livello di capacità iniziale il 1° settembre 2016. La piena capacità operativa é stata invece confermata durante il vertice tenutosi a Bruxelles l’11 e 12 luglio 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA