Turchia: Ankara investe in Egitto. E’ prevista l’apertura di 1.000 nuove fabbriche

Di Chiara Cavalieri 

IL CAIRO.  L’Egitto si prepara a diventare un polo industriale di riferimento per la Turchia.

L’Ambasciatore turco in Egitto, Salih Mutlu Şen, ha annunciato che Ankara prevede la costruzione di 1.000 nuove fabbriche nel Paese nei prossimi 5-10 anni, con un impatto occupazionale stimato in almeno 50 milanuovi posti di lavoro.

L’Ambasciatore della Turchia a Il Cairo, Salih Mutlu Sen

Un investimento strategico nel Canale di Suez

L’Ambasciatore ha sottolineato il crescente interesse delle aziende turche per la zona economica del Canale di Suez, una delle aree commerciali più strategiche del mondo.

Il Canale di Suez è sempre al centro dei traffici commerciali

 

Attualmente, quattro mega fabbriche sono già in costruzione nella zona di Qantara West, con investimenti che superano i 200 milioni di dollari.

Rafforzamento dei legami tra Ankara e Il Cairo

L’annuncio è stato fatto nel corso di un iftar offerto dall’ambasciata turca al Cairo, in occasione del centenario delle relazioni diplomatiche tra Turchia ed Egitto. Şen ha evidenziato come i rapporti tra i due Paesi abbiano registrato una significativa accelerazione nell’ultimo anno, grazie agli scambi di visite ad alto livello.

L’Ambasciatore ha inoltre ricordato il recente summit del G8, presieduto dal Presidente egiziano Abdel Fattah el-Sisi, durante il quale l’ingresso dell’Azerbaijan è stato frutto di una collaborazione tra la capitale egiziana e quella turca.

Prospettive economiche e commerciali

Egitto e Turchia puntano a rafforzare il commercio bilaterale, con l’obiettivo di portare il volume degli scambi commerciali a 15 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.

Attualmente, il valore degli scambi tra i due Paesi è già in crescita e si avvicina ai 9,5 miliardi di dollari, escludendo il gas naturale liquefatto.

Le relazioni tra i due Paesi si estendono anche a questioni geopolitiche di rilievo. Palestina, Libia, Siria e Sudan sono tra i dossier su cui Egitto e Turchia stanno intensificando il dialogo, con la possibilità di nuove visite diplomatiche nei prossimi giorni.

Con questo imponente piano industriale, la Turchia punta a consolidare la sua presenza economica in Egitto, rafforzando una partnership strategica che potrebbe ridefinire gli equilibri commerciali nella regione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Torna in alto