Kfor: a Villaggio Italia i Balkan Games dei militari di diverse nazioni

PEJA (KOSOVO). Personale di contingenti di diversa nazionalità impegnati nella missione KFOR (Kosovo Force) a guida NATO facenti parte del Regional Command West (al comando c’è il 183° reggimento paracadutisti Nembo) hanno partecipato all’edizione 2025 dei “Balkan Games”, gara a squadre svoltasi a Camp Villaggio Italia nella municipalità di Pejë/Peć.

Un momento delle gare dei Balkan Games tra i militari di Kfor a Villaggio Italia (foto PAO KFOR – RC West)

L’evento si è sviluppato con una competizione sportiva militare volta a promuovere la forma fisica, la coordinazione e il lavoro di squadra, con un impegnativo circuito di prove fisiche, tra cui corsa, esercizi di forza, potenza e resistenza. I soldati delle diverse nazioni partecipanti hanno così promosso non solo l’eccellenza atletica, ma anche il rispetto reciproco, la solidarietà e la coesione all’interno del contesto internazionale.

Le prove di push ups ai Balkan Games

L’ampia partecipazione ha evidenziato la determinazione, la disciplina e lo spirito di cooperazione, una chiara espressione dei valori condivisi e dell’impegno collettivo che definiscono la missione in Kosovo.

Gli abbracci a fine gara tra le partecipanti alle gare femminili

La KFOR continua ad attuare il suo mandato, basato sulla risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, per contribuire a creare un ambiente sicuro per tutte le persone e le comunità che vivono in Kosovo e alla libertà di movimento, in ogni momento e in modo imparziale. La KFOR opera in stretto coordinamento con la polizia del Kosovo e la Missione dell’Unione europea per lo stato di diritto in Kosovo (EULEX), nei rispettivi ruoli di risposta alla sicurezza.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto