Belo Polje. Visita, oggi. del ministro della Difesa della Slovenia, Andreja Katič al Multinational Battle Group West (MNBG-W) a guida italiana, su base 3° Reggimento Artiglieria da Montagna della Brigata Alpina Julia.
Il comandante del contingente multinazionale, il Colonnello Enzo Ceruzzi, ha accolto il ministro presso la base militare di Villaggio Italia e nel corso dell’incontro ha fornito un punto di situazione sulle attività in atto nel settore occidentale del Kosovo, connesse al mandato della risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

L’arrivo del ministro della Difesa sloveno arriva nella base del MNBG-W
In particolare, il colonnello Ceruzzi ha sottolineato l’importanza della sinergia tra i quattro contingenti che costituiscono il MNBG-W (Italia, Austria, Slovenia e Moldavia) per garantire la sicurezza del Monastero di Decane e monitorare la libertà di movimento nel settore di competenza.
Al termine dell’incontro, il ministro sloveno ha espresso parole di apprezzamento per la meritoria opera svolta dal contingente multinazionale di KFOR evidenziando il successo e l’elevato profilo della missione.
Il Multinational Battle Group West, è composto al momento da circa 650 uomini e donne e dallo scorso dicembre ha effettuato circa 1.500 pattuglie appiedate, circa 6.500 posti di osservazione e quasi 3.000 pattuglie motorizzate per un totale di oltre 170 mila chilometri percorsi.