Kosovo: visita del sottosegretario alla Difesa Mulè e del capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale Serino al contingente italiano schierato in Teatro

Pristina. Il sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè, accompagnato dal capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’ Armata Pietro Serino, ha visitato il Comando della missione KFOR in Kosovo.

L’arrivo a Film City, a Pristina

Ricevuti dal vice Comandante della Kosovo Force (KFOR), Generale di Brigata Luca Piperni, a Pristina, sono stati poi accolti dal Comandante di KFOR, Generale di Divisione, Ferenc Kajari, presso la base di “Film City”, sede del Comando delle Forze NATO.

Il sottosegretario e il capo di Stato Maggiore hanno poi incontrato il personale dell’Esercito impiegato nella Kosovo Force (KFOR).

L’intervento del sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè

Nell’indirizzo di saluto, il Sottosegretario alla Difesa ha detto: “Sono molto felice di essere qui con voi a ridosso delle festività natalizie e di poter rappresentare il governo italiano in un incontro che non vuole essere altro che un momento di condivisione, vicinanza e spirito di appartenenza rispetto a quello che voi qui rappresentate”.

“Il valore di quello che passa dal vostro impiego in questo Teatro internazionale – ha aggiunto – è molto più decisivo di quanto pensiate. Perché non riguarda solamente la stabilizzazione di un’area, il mantenimento della pace o l’esportazione di valori costituzionali inalienabili. Riguarda la ripartenza di un Paese, di una generazione che è cresciuta all’ombra di questa bandiera, di questi valori. Riguarda la speranza di un futuro migliore e di salvezza, quella speranza che arriva ai nostri cuori proprio con il Natale”.

“Che il Natale – ha concluso – possa darvi la forza e la tenacia di credere fermamente che la speranza che voi consegnate nelle mani di giovani e bambini è forse la più grande ambizione di un militare. Nei vostri cuori si accenda la gioia della natività. Che Dio benedica voi e le vostre famiglie”.

ll discorso del Generale Serino

Il capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha sottolineato come “l’Esercito italiano continuerà a fornire il proprio fattivo contributo alla Nato in termini di personale altamente qualificato e mezzi per il consolidamento della pace in questo territorio la cui stabilità è di primaria importanza per la sicurezza dell’intera regione balcanica”.

Infine ha rivolto il proprio augurio a nome di tutto l’Esercito: “Buon Natale a voi ed alle vostre famiglie che, nonostante la distanza, sono certo siano presenti nei vostri cuori come voi lo siete in quelli dei vostri cari”.

La visita a Villaggio Italia

Mulè e il Generale Serino, accompagnati dal Generale Piperni, hanno incontrato i militari del contingente italiano dislocati a “Villaggio Italia” facenti parte del Regional Command West, su base 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti, guidati dal Colonnello Andrea Bertazzo, ai quali hanno espresso il vivo apprezzamento per la professionalità, la dedizione, l’altruismo e i risultati di assoluto rilievo ottenuti nel corso dell’intero mandato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore