La Catalogna si dichiara indipendente. Settanta i voti favorevoli, due i contrari

Di Valeria Fraquelli

Barcellona. Il Parlamento della Catalogna ha dichiarato ufficialmente l’indipendenza: la risoluzione, a scrutinio segreto, è passata con 70 voti a favore, 2 contrari e 2 schede bianche.

I catalani festeggiano l’indipendenza

Appena finite le operazioni di voto la presidente del Parlamento catalano, Carme Forcadell ha letto il risultato dello scrutinio segreto e subito i partiti indipendentisti hanno cominciato la festa.

L’opposizione che premeva per l’unità della Spagna non ha partecipato al voto. Infatti0, i deputati unionisti sono usciti dall’aula appena prima che iniziasse il voto. Il Parlamento catalano ha anche aperto il “processo costituente” della Repubblica e deciso l’entrata in vigore della “legge di transizione giuridica e di fondazione della Repubblica”.

Il Presidente della Generalitat, Carles Puigdemont, uno degli ultimi a votare, è apparso sereno e sicuro di avere fatto la scelta migliore, anche se fino a questa mattina si pensava ancora che l’unico modo per disinnescare la crisi fosse convocare elezioni anticipate.

Nella piazza davanti alla sede del Parlamento catalano migliaia di persone stanno festeggiando al grido di “ Libertà, libertà!!” in un tripudio di bandiere indipendentiste. La bandiera spagnola è stata tolta dalla facciata del palazzo del Parlamento catalano.

Il capo del Governo spagnolo, Mariano Rajoy ha promesso che riporterà a qualunque costo la legalità in Catalogna, considerata una regione ribelle, e si appresta a fare approvare dal Senato l’applicazione dell’articolo 155 della Costituzione spagnola che, di fatto, commissaria il governo della Generalitat. Ci potrebbero essere conseguenze anche penali per Puigdemont e per i suoi fedelissimi perché per i ribelli sono previste pene fino a 30 anni di carcere.

il capo del Governo, Mariano Rajoy è pronto a reagire con la forza

Rajoy ha reagito al voto della Catalogna chiedendo su Twitter “tranquillità a tutti gli spagnoli”. “Lo Stato di diritto restaurerà la legalità in Catalogna”, ha aggiunto. Rajoy ha poi definito la proclamazione di indipendenza della Catalogna “un atto criminale” e “contro la legge”. “Lo Stato reagirà – ha affermato -. Faremo le cose per bene, con misura, con efficacia”.

Intanto, il Senato ha approvato l’attivazione dell’articolo 155 della Costituzione contro la Catalogna, chiesta dal Governo di Madrid.

Da domani la Catalogna potrebbe non avere un governo o averne due sovrapposti in contrasto netto tra loro, non resta che aspettare ulteriori sviluppi della vicenda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore