“Le ex colonie portoghesi: media e decolonizzazione”. A Roma rassegna cinematografica, convegno e giornate di studio

ROMA. L’indipendenza delle colonie portoghesi si realizza alla fine del lungo processo di decolonizzazione degli stati africani.

Gli ultimi Paesi del continente a liberarsi dal colonialismo europeo furono proprio Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, São Tomé e Príncipe, e Mozambico
tra il 1973 e il 1975, dopo anni di guerra contro il regime dittatoriale portoghese.

Dopo la rivoluzione dei Garofani del 1974 in Portogallo, le ex colonie portoghesi in Africa raggiungono l’indipendenza, da ultime Angola e Mozambico nel 1975.

Cinquant’anni dopo, si vogliono ricordare questi eventi guardando al ruolo del cinema e dei media attraverso un’iniziativa in programma nella Capitale nei prossimi giorni tra Casa del Cinema, Sapienza Università di Roma, Università Roma Tre e sede dell’AAMOD.

“Le ex colonie portoghesi: media e decolonizzazione”

L’obiettivo è quello di focalizzare il ruolo del media – cinema, televisione, fotografia –  rispetto alle ex colonie portoghesi, soffermandosi sui cineasti e cineaste che hanno saputo, con le loro opere, raccontare le guerre d’indipendenza  e gli anni immediatamente successivi.

L’evento, dal titolo “Le Ex colonie portoghesi: media e decolonizzazione”, consta di una rassegna cinematografica, un convegno scientifico e due giornate di studio per gli studenti universitari.

È un’iniziativa promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS, con la Fondazione Gramsci, CSC-Cineteca Nazionale, Sapienza Università di Roma, Concordia University (Montreal), University of Warwick, in partnership con ICNOVA-UNL, Università di Roma Tre, Cattedra Antonio Lobo Antunes (Università degli studi di Milano – Istituto Camões di Lisbona), Istituto Ernesto de Martino, Centro Studi sull’Africa Contemporanea (CeSAC) dell’Università di Napoli L’Orientale, Centro Amilcar Cabral di Bologna, Fondazione Lelio e Lisli Basso onlus, Casa del Cinema di Roma e Consulta Universitaria Cinema.

Con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica del Portogallo in Italia.

Sono stati invitati i rappresentanti delle Ambasciate in Italia della Repubblica dell’Angola, della Repubblica di Capo Verde e della Repubblica del Mozambico.

La direzione scientifica del progetto è di Luca Peretti (Warwick) e Paola Scarnati (AAMOD), organizzato all’interno della serie “Il progetto e le forme di un cinema politico – VII edizione”.

Il convegno è organizzato da Luca Caminati (Concordia University, Montreal), Damiano Garofalo (Sapienza Università di Roma), Luca Peretti (University of Warwick), Paola Scarnati (AAMOD) con Maria do Carmo Piçarra (ICNOVA-UNL).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore