Le novità di Leonardo a Seafuture

Roma. Sono numerosi i prodotti e le tecnologie presentate da Leonardo a Seafuture, il salone dedicato al mare che si tiene all’Arsenale della Marina Militare a La Spezia, dal 19 al 23 giugno. Alcune di queste soluzioni saranno visibili anche a bordo di nave Fasan, la prima fregata italiana di classe FREMM in configurazione ASW (Anti Submarine Warfare) che a La Spezia verrà utilizzata per ospitare una serie di seminari sulle tecnologie navali di prossima generazione.
Leonardo vanta un ampio portafoglio di prodotti per la sicurezza e la sorveglianza navale, scelti negli ultimi 50 anni da più di 70 Marine internazionali per equipaggiare oltre 1000 unità navali.
Fra i prodotti di punta per la sorveglianza marittima presentati c’è l’elicottero a pilotaggio remoto AWHERO e prodotti per la sicurezza e cyber security by design nel contesto marittimo, resilienza ad attacchi elettromagnetici, interoperabilità con sistemi autonomi e senza pilota.
Leonardo presenterà il programma OCEAN2020 (Open Cooperation for European mAritime awareNess 2020) di cui è capofila a livello europeo e MORPHEUS, soluzione di realtà virtuale immersiva per l’addestramento degli equipaggi nelle procedure operative e di manutenzione, che utilizza una fedele rappresentazione degli apparati a bordo della nave.
Numerose le soluzioni Leonardo per il dominio marittimo: dall’ambiente subacqueo con sensori avanzati, siluri e veicoli a pilotaggio remoto, a quello di superficie con sistemi e radar di sorveglianza navale e costiera e di controllo e gestione del traffico marittimo; dall’ambiente aereo, con i velivoli ad ala fissa e rotante in dotazione alle autorità marittime e costiere per il pattugliamento del mare e per le attività di ricerca e soccorso; fino al settore spaziale con le piattaforme e le tecnologie per l’osservazione della Terra.
Leonardo offre sistemi duali, ossia per l’uso in contesti sia militari che di sicurezza e copre le problematiche di sicurezza sopra e sotto la superficie dell’acqua con radar e sensori per la sorveglianza nonchè sistemi di comunicazione interni ed esterni alla nave e a quelli per l’identificazione di natanti.

 

.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore