Leonardo e Rheinmetall: sottoscritto il primo contratto di fornitura di veicoli corazzati per l’Esercito Italiano

ROMA. La RTI tra Leonardo e Rheinmentall, nell’ambito della Joint Venture Leonardo Rheinmetall Military Vehicles (50% Leonardo e 50% Rheinmetall AG), si è aggiudicata il primo contratto di fornitura di 21
veicoli “A2CS Combat” destinati all’Esercito Italiano.

La consegna del primo veicolo è prevista entro la fine di quest’anno.

Armin Papperger, CEO of Rheinmetall AG – Roberto Cingolani CEO and General Manager of Leonardo

David Hoeder, presidente Esecutivo della JV Leonardo Rheinmetall Military Vehicles: “Questo primo ordine congiunto, a seguito della decisione di costituire una joint venture tra Rheinmetall e Leonardo, rappresenta un
traguardo importante. Avvicina le due aziende e due dei più grandi Paesi europei. La cooperazione non è più un’opzione; è l’essenza stessa della nostra sovranità strategica europea.”

Laurent Sissmann, Amministratore Delegato della JV Leonardo Rheinmetall Military Vehicles, ha dichiarato:n “Siamo lieti di annunciare questo primo step della sinergia industriale tra Leonardo e Rheinmetall che ci vedrà lavorare fianco a fianco per fornire mezzi all’avanguardia e in grado di operare nei moderni scenari operativi”.

Leonardo e Rheinmetall forniranno 21 mezzi corrazzati cingolati per la fanteria, 5 dei quali modello Lynx KF-41n di Rheinmetall con la torretta Lance, seguiti da 16 mezzi in nuova configurazione dotati dello stesso scafo e della torretta Hitfist 30mm di Leonardo.

L’accordo prevede inoltre l’aggiornamento dell’intera flotta a quest’ultima configurazione, oltre a includere altri 30 veicoli opzionali e sistemi di addestramento e simulazione per formare alnmeglio gli equipaggi.

Si tratta di veicoli di ultima generazione completamente digitalizzati basati sull’utilizzo delle migliori tecnologie presenti sul mercato e in grado di agire in modo interoperabile in un contesto multidominio.

La fornitura rientra nell’ambito del programma A2CS – Army Armoured Combat System, originariamentendenominato AICS – Armored Infantry Combat System, che prevede l’acquisizione totale di 1050 veicoli di Fanteria ne che, insieme al programma Main Battle Tank, rinnoverà le linee dei mezzi pesanti dell’Esercito Italiano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto