AMSTERDAM. L’AW189, l’elicottero di Leonardo, di maggior successo nella sua categoria di peso e dimensione di riferimento, accresce ulteriormente la sua presenza sul mercato mondiale, in particolare nel settore del trasporto offshore a supporto dell’industria energetica.
Leonardo e la società di leasing GDHF, infatti, hanno firmato un accordo quadro per introdurre altri 10 AW189 in questo specifico settore, con consegne attese tra il 2027 e il 2029.
L’annuncio è stato fatto oggi, nel corso di una cerimonia ufficiale in occasione del salone European Rotors di Amsterdam, in Olanda.
“GDHF è lieta di firmare quest’accordo con Leonardo per la fornitura di ulteriori 10 AW189 – ha commentato il CEO della società di leasing, Michael York – e l’azienda si è fino ad oggi impegnata per un totale di 13 elicotteri di questo tipo dall’inizio della collaborazione, con l’introduzione dei primi tre già avvenuta”.
“Questo ampio accordo quadro – ha aggiunto – incrementerà le capacità di GDHF di supportare i nostri clienti a livello globale, fornendo loro in leasing ulteriori elicotteri AW189. Ringraziamo Leonardo per questa importante collaborazione e continuiamo a lavorare insieme per offrire ai nostri clienti soluzioni complete multi-missione con gli elicotteri AW189”.
Si ritiene che il mercato del supporto con elicotteri all’industria energetica crescerà notevolmente nei prossimi 5 anni, trainato da nuovi settori di sviluppo, compreso il supporto ai campi eolici e la Ricerca e Soccorso (SAR) in mare, nel rispetto delle nuove regole ambientali e dell’adozione di tecnologie sempre più avanzate.
Con circa 500 elicotteri di tipo diverso in servizio oggi per trasporto offshore, Leonardo è l’azienda leader nel settore del supporto all’industria energetica. L’alta disponibilità richiesta e l’elevato numero di ore volo registrate in questo settore, danno un’ulteriore spinta ad aumentare la qualità del servizio, ad aggiornare i prodotti e le capacità addestrative per i vari modelli di elicottero in servizio attraverso la raccolta e l’analisi
dei dati, in modo da accrescere ulteriormente la competitività di Leonardo nel settore dell’ala rotante nel suo complesso.
L’aspettativa è che elicotteri bimotore nelle categorie di peso attualmente ricoperte dai modelli AW139 e AW189 gradualmente traineranno questo mercato per le operazioni a lungo raggio, superando tipologie di elicotteri di vecchio tipo, più grandi e pesanti.
L’AW189, appartenente alla famiglia di elicotteri di nuova generazione di Leonardo e con un peso massimo al decollo di 8,3/8,6 tonnellate, combina capacità di carico e raggio d’azione superiori con tecnologia avanzata per svolgere con successo un’ampia serie di missioni quali supporto all’industria energetica, trasporto passeggeri, ricerca e soccorso, antincendio, ordine pubblico.
Caratteristiche uniche dell’elicottero includono la capacità della trasmissione di continuare a funzionare regolarmente per 50 minuti in assenza
di lubrificante e un sistema di alimentazione ausiliario.
L’AW189 è disponibile con oltre 200 kit di missione ed è l’unico elicottero nella sua classe dotato di un sistema di protezione contro la formazione di ghiaccio certificato in Europa, USA e Canada di tipo Full o, in alternativa, Limited Ice Protection.
L’AW189 viene offerto anche con un completo pacchetto di servizi di supporto e addestramento personalizzato per le specifiche esigenze degli operatori al fine di massimizzare l’efficacia e la sicurezza della missione.
Questo modello ha anche ottenuto la certificazione per la trasmissione automatica dei dati di prestazione verso una stazione a terra utilizzando comunicazioni satellitari in volo, connettività 4G o Wi-Fi a terra.
Fornisce un modo sicuro per condividere una rappresentazione accurata di ogni singolo volo in maniera che i tecnici di Leonardo possano valutare i dati rapidamente, ottimizzando in tal modo manutenzione e supporto.
Ad oggi sono più di 90 gli AW189 già consegnati a operatori in tutto il mondo.
Circa 50 di essi sono usati per il trasporto offshore e hanno superato le 155 mila ore di volo in questo segmento di mercato.
A distanza di 10 anni dalla certificazione, l’AW189 rimane il leader mondiale nella sua classe di peso per dimensioni del mercato, numero di operatori, paesi utilizzatori e applicazioni, incluso il trasporto offshore, la ricerca il soccorso (SAR), la lotta agli incendi boschivi o la protezione civile, l’ordine pubblico e il trasporto passeggeri sia con un numero sempre maggiore di ordini da parte di clienti già acquisiti, sia venendo scelto da nuovi operatori, in particolare nel settore del supporto all’industria energetica e dei servizi di pubblica utilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA