Roma. Sono state validate, da Leonardo, le nuove capacità potenziate del suo sistema acustico antisommergibile ULISSES, nel corso di una sperimentazione avvenuta recentemente al largo delle coste italiane.
Durante la demo è stato mostrato come il sonar a immersione Firefly, AQS-18 di L3Harris Technologies, lavorando assieme al processore ULISSES, ha individuato automaticamente sottomarini nemici simulati e allertato gli equipaggi della loro presenza.
La dimostrazione segue la piena integrazione del sonar a immersione Firefly con il sistema ULISSES.
Firefly incorpora un sonar attivo ad alta potenza in grado di immergersi fino a 200 metri sotto il livello del mare e rilevare bersagli fino a 20 miglia, trasmettendo audio e video tramite un collegamento data link a banda larga.
Per la dimostrazione ULISSES con il Firefly è stato installato su un’unità navale, mentre un elicottero NH90 della Marina Militare italiana ha rilasciato le sonoboe durante la prova.
Elementi chiave del design del sistema ULISSES/Firefly sono la forma compatta e il peso ridotto, che gli consentono di essere integrato anche su elicotteri piccoli e leggeri impiegati per operazioni costiere.
Le capacità dimostrate rappresentano un’efficace risposta alla crescente necessità delle Forze Armate di condurre operazioni ASW (Anti-Submarine Warfare) in acque poco profonde.
Gli osservatori a bordo della nave di comando hanno potuto vedere sullo schermo di un operatore come ULISSES, combinando gli input provenienti dal sonar a immersione Firefly con i dati delle sonoboe attive e passive, ha localizzato potenziali contatti e allertato gli equipaggi.
I sistemi ULISSES e Firefly offrono funzionalità “multistatiche” dove i processori raccolgono e dispensano dati fino a 64 sonar a immersione e sonoboe distribuite, usando molteplici fonti di informazioni per triangolare accuratamente la posizione di sottomarini nemici.
ULISSES è stato presentato nel 2018 in occasione del Farnborough Air Show ed è stato testato con successo in una prova in mare dal vivo nel novembre 2019.
Il sistema è adesso completamente sviluppato e sono in corso contatti con un certo numero di potenziali clienti dell’azienda italiana.
Successore del sistema acustico OTS-90 di Leonardo per gli elicotteri NH 90 italiani e olandesi, fornisce capacità avanzate in un pacchetto ancora più leggero, ideale per l’integrazione su piccoli elicotteri.
E’ stato pensato per sostituire l’OTS-90, rendendolo una proposta attrattiva per il mercato retrofit.
Il sistema è, inoltre, disponibile per velivoli ad ala fissa, unità navali e, senza sonar a immersione, per droni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA