Leonardo, un gruppo di lavoro studierà i requisiti per l’impiego in Giappone del convertiplano multiruolo AW609

Atlanta. Leonardo e l’operatore giapponese Nakanihon Air Service. Co. (Nakanihon Air Service) hanno firmato a Heli-Expo, ad Atlanta (USA) un Memorandum of Understanding (MoU) per l’avvio di un gruppo di lavoro che studierà i requisiti per l’impiego in Giappone del convertiplano multiruolo AW609.

Accordo Leonardo Nakanihon Air Service. Co.per l’impiego dell’AW609

Diversi clienti civili e governativi giapponesi utilizzano già con soddisfazione le avanzate tecnologie elicotteristiche di Leonardo.

L’AW609 rappresenta la nuova generazione del trasporto aereo e risponde a nuovi e rigorosi requisiti certificativi stabiliti dall’FAA (Federal Aviation Administration) negli USA.

Proprio negli Stati Uniti, Leonardo ha avviato la produzione in serie del convertiplano nello stabilimento di Philadelphia dove, nel 2020, in linea con la richiesta di mercato, sarà operativo il primo simulatore Full Motion.

Grazie alle sue caratteristiche uniche, il velivolo può raggiungere rapidamente persone in difficoltà in aree difficilmente accessibili via terra o con velivoli tradizionali, e può decollare e atterrare in aree urbane densamente popolate più velocemente di elicotteri e mezzi di superficie.

Il convertiplano può operare in alta montagna, percorrere velocemente le coste o collegare isole molto distanti tra loro, o raggiungere aree scarsamente popolate e molto lontane dal più vicino ospedale.

E’ anche in grado di fare tutto questo con prestazioni e capacità di volo in ogni condizione meteo senza precedenti in campo aeronautico, dimostrandosi quindi una soluzione ideale alla luce delle caratteristiche del territorio del Giappone.

Grazie a una velocità paragonabile a quella di un aereo turboelica, una quota di circa 8 mila metri ed un raggio d’azione massimo di 2 mila chilometri, gli utilizzatori di AW609 potranno beneficiare di capacità di volo uniche, con una cabina pressurizzata ottimizzata per garantire il massimo confort e il trattamento medico del paziente in missioni di emergenza, mantenendo allo stesso tempo la versatilità tipica dell’elicottero in termini di decollo e atterraggio verticale o di volo stazionario.

L’AW609 può raggiungere una quota di circa 8 mila metri ed un raggio d’azione massimo di 2 mila chilometri

Nakanihon Air Service opera con circa 80 velivoli, tra aerei ed elicotteri e si è detta molto interessata al nuovo convertiplano. Attraverso questo gruppo di lavoro con Leonardo l’azienda nipponica intende valutare le possibili applicazioni dell’AW609 per le missioni di soccorso, Protezione civile, utility a supporto dell’editoria e nuove aree di business.

Nel corso del prossimo anno il gruppo di lavoro beneficerà dell’esperienza di Nakanihon Air Service per identificare tutte le possibili opportunità del primo convertiplano commerciale multiruolo al mondo per compiti di trasporto, eliambulanza e ricerca e soccorso in Giappone.

L’azienda fornisce, infatti, da decenni servizi di trasporto charter e materiali, fotografia aerea e soccorso in tutto il territorio giapponese. Grazie all’esperienza accumulata nel tempo nell’impiego sia di aerei che di elicotteri, unitamente alle competenze in campo manutentivo, è considerata una partner ideale in Giappone.

Leonardo vanta una flotta di oltre 130 elicotteri in servizio sul territorio giapponese per compiti di ordine pubblico e sicurezza, eliambulanza, ricerca e soccorso, antincendio, protezione civile, trasporto VIP/corporate, supporto all’editoria e operazioni navali.

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