Libano del Sud: concluso il corso Sharpshooter – Train the Trainer” per i militari delle LAF

Tiro. Nella sede del Training Center della 1^ Infantry Motorized Brigade, di Tiro, nel Libano del Sud, si è concluso, nei giorni scorsi, il corso “Sharpshooter – Train the Trainer”.

Esercitazione a fuoco

Un team composto da sei istruttori provenienti dalla Scuola di Fanteria di Cesano, ha formato i nuovi istruttori delle Lebanese Armed Forces (LAF).

All’evento erano presenti il comandante della “1^ Infantry Motorized Brigade”, Brigadiere Generale Rodolph Haikal e il comandante della Missione Militare Bilaterale Italiana (MIBIL), Generale di Brigata Marcello Orsi.

Gli istruttori libanesi hanno acquisito le tecniche di tiro e relative capacità didattiche addestrativo seguendo un percorso suddiviso in due parti, una prima di natura teorica, svolta in aula, e una seconda pratica sviluppata principalmente presso il Training Center della grande unità in argomento e l’area addestrativa di Kfar Falous.

Durante il corso, sono state affinate le tecniche di movimento, la mimetizzazione, la capacità di osservazione, riporto di informazioni e la precisione del tiro a medie e lunghe distanze.

In particolare, sono state approfondite materie quali addestramento al tiro, balistica, topografia, sfruttamento del terreno, stima delle distanze senza l’ausilio di materiale elettronico, mascheramento, resistenza fisica, ma soprattutto capacità d’intervento su bersagli (visibili anche parzialmente) fino alla distanza di 400 metri.

Un momento della fase addestrativa

Gli allievi saranno i futuri istruttori. E con la supervisione degli istruttori italiani si sono occupati della realizzazione e gestione degli esercizi a fuoco, al fine di consolidare le nozioni/procedure necessarie e al successivo sviluppo del percorso formativo nel pieno rispetto degli obbiettivi addestrativi e della sicurezza.

Nel corso della cerimonia finale i frequentatori libanesi hanno ricevuto gli attestati di partecipazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore