Libano del Sud, visita del comandante UNIFIL Generale di Divisione Stefano Del Col ai Caschi Blu italiani nella base di Shama

Shama (Libano del Sud). Visita oggi del comandante della missione in Libano UNIFIL, Generale di Divisione Stefano Del Col ai Caschi Blu italiani della base Andrea Millevoi di Shama nel Libano meridionale.

Un momento dell’incontro a Shama

Il Generale Del Col – dopo essere stato accolto dal Generale di Brigata Paolo Fabbri, comandante del Settore Ovest, su base Brigata Alpina “Julia” Multinational Land Force (MLF) – è stato aggiornato sulle operazioni condotte nell’area di responsabilità del Sector West di UNIFIL.
Nel corso della visita l’Head of Mission e Force Commander di UNIFIL, Del Col, ha incontrato e ringraziato i comandanti delle Unità che operano nel settore di responsabilità a guida italiana, sottolineando l’impegno e la professionalità dimostrata dai Caschi Blu nello svolgimento delle numerose attività operative ed addestrative condotte in stretta collaborazione e in coordinamento con le Forze Armate libanesi (LAF), secondo le risoluzioni ONU 1701 e 2373 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Il Generale Del Col ha assunto l’incarico lo scorso 7 agosto ed è il quarto comandante italiano della missione UNIFIL dopo il Generale Claudio Graziano (2007-2010), il Generale Paolo Serra (2012-2014) ed il Generale Luciano Portolano (2014-2016).
L’Italia è presente in Libano con circa 1.100 peacekeepers in osservanza alla risoluzione ONU 1701 emanata a seguito del ritiro delle truppe israeliane e del conseguente schieramento della forza di interposizione delle Nazioni Unite.
I compiti dei Caschi Blu sono il monitoraggio e il controllo della cessazione delle ostilità, il supporto alle Forze Armate libanesi nella condotta delle attività di controllo nel Sud del Paese, nonché l’assistenza alla popolazione locale con i progetti di Cooperazione Civile e Militare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore